Molfetta: primato nazionale

 

 

Print

Molfetta,


Molfetta e il suo centro storico: un primato nazionale

Probabilmente non tutti sanno che Molfetta e il suo centro storico possiedono un primato che a livello nazionale in molti ci invidiano.

Infatti oltre ad essere situato su una penisola di 50 mila metri quadri, è l’unico in Italia ad avere una pianta ellittica o a "spina di pesce", circondata dal mare e dalle mura.

E’ proprio questo elemento a rendere ancora più suggestivo il vistare il nostro centro storico, la cui disposizione delle strade parallele è curvilineo, con bruschi cambiamenti di sezione.

Per rendere meglio l’idea basti prendere in considerazione Via Piazza, dalla quale si dipartono, proprio a spina di pesce, numerose viuzze tutte dirette verso Piazza Municipio (un tempo detta Largo Castello) o verso il Duomo.

Quelli che stiamo cercando di suggerire in queste poche righe sono soltanto alcuni degli spunti che è possibile ricercare visitando Molfetta Vecchia.

Il nostro invito, rivolto soprattutto ai turisti, è quello di visitare il nostro centro storico magari facendosi accompagnare da una guida per ricevere maggiori informazioni.


BENVENUTI a Molfetta

 

 

 




21/02/2018

Giulio Cozzoli racconta le Statue del Sabato Santo

21/02/2018

Lo chef molfettese Felix Lo Basso sbarca a Trani e apre Memorie

Video

Al Ferrara Film Festival 2018 International Trailer: Molfetta and Hoboken include

Photo

Illuminiamo la tradizione il documentario presentato a Roma