Le luminarie a Molfetta

 

 

Print

Molfetta, 29/08/2012


A Molfetta arrivano le luminarie: "è profumo" di festa patronale

Ed è ormai tradizione mettere da parte il ferragosto e le vacanze per pensare e dedicarsi a tutto tondo alla festa Patronale: la Madonna dei Martiri, 7-8-9 settembre 2012.

I fedeli lo fanno tutto l’anno, ma è inutile negare che la maggior parte dei molfettesi lo fanno soprattutto in questo periodo. Ad annunciare l’imminenza della festa patronale da giorni ci sono gli operai della ditta "Cipriani" incaricata ad adornare Corso Dante con le luminarie.

Molfetta è una di quelle città che richiede, anzi pretende delle luminarie complesse, ma al tempo stesso molto belle da vedere. Sono quelle stesse luminarie che attirano l’attenzione e la nostalgia dei nostri emigranti.

Prendiamo ad esempio i molfettesi negli States, quelli del New Jersey, gli stessi si apprestano a festeggiare l’ evento Hoboken Italian Festival, quest'anno coincide nello stesso giorno 8 settembre.

Ebbene proprio loro nascondono un desiderio enorme cioè quello di poter avere nella loro festa della Madonna dei Martiri, ad Hoboken, un pezzo di quelle luminarie pugliesi, divenute per noi oggi, così scontate.

Ed ecco che arriva puntuale la nostra esortazione: “Molfettesi, apprezziamo e valorizziamo quello che abbiamo” !!

 

 

 




21/02/2018

Giulio Cozzoli racconta le Statue del Sabato Santo

21/02/2018

Lo chef molfettese Felix Lo Basso sbarca a Trani e apre Memorie

Video

Al Ferrara Film Festival 2018 International Trailer: Molfetta and Hoboken include

Foto

Illuminiamo la tradizione il documentario presentato a Roma