Barcellona Planet Film Festival: Molfetta vince

 

 

Print

Molfetta, 07/10/2016


Si sale per la seconda volta sul podio più alto. Molfetta vince al Barcellona Planet Film Festival con il documentario "Illuminiamo la tradizione" ( We Light the Tradition ) dedicato agli emigranti molfettesi nel nord America, solo qualche giorno fa, al Golden Door International Film Festival nel NJ, prima partecipazione in assoluto, abbiamo ricevuto l'award come "Best Documentary"

Il Barcellona Planet Film Festival è un evento mensile internazionale lo scopo di mostrare il cinema indipendente innovativi provenienti da tutto il mondo da artisti up-and-coming. Ogni mese specialisti del settore cinematografico guardano e votano i migliori film di categoria delFestival. Con l'obiettivo di ispirare, motivare e premio nuovi talenti.

Vince questo mese, con tanto di certificato, il documentario realizzato tra l'Italia e America, o meglio tra Molfetta e Hoboken. L'idea è di Roberto Pansini, raccontare la grande festa gemella della Madonna dei Martiri ad Hoboken, con un luce diversa, il progetto di "Illuminiamo la tradizione", vuole costruire e poi spedire, le luminarie tipiche delle feste patronali pugliesi, alla comunità dei molfettesi nel New Jersey.

L'opera del documentario è del regista Riccardo Marino, è stato prodotto dall'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, con il supporto della Regione Puglia ufficio Pugliesi nel Mondo, del Comune di Molfetta, di aziende pugliesi e di sostenitori che hanno aderito al progetto con il crowdfunding lanciato per l’occasione a marzo del 2015.

E’ stato realizzato dalla Serious Production di Roma. “Illuminiamo la tradizione” racconta il viaggio delle luminarie da Molfetta ad Hoboken in una sorta di riproposizione del viaggio che, dopo la guerra, molti molfettesi intrapresero per raggiungere gli Stati Uniti.

Trailer work in progress del documentario "Illuminiamo la tradizione"


Il regista Riccardo Marino, partendo dalla realizzazione delle luminarie, elemento tipico delle feste patronali nel Sud Italia, il documentario ripercorre i momenti salienti della festa patronale di Molfetta e della festa gemella della Madonna dei Martiri a Hoboken, nel New Jersey. Archi di luce che sono diventati parte integrale dell'Hoboken Italian Festival, che quest'anno ha raggiunto i 90 anni di tradizione.

Trailer del documentario We Light the Tradition



"E' una gioia incredibile, ringrazio tutti coloro che – conclude Pansini - hanno creduto nel mio progetto, il regista, monsignor Giuseppe de Candia, grande sostenitore, tutti coloro che hanno contribuito, in ogni modo, alla realizzazione del film, incluse le istituzioni".

 

 

 




13/12/2017

Puglia, le eta' del jazz

12/12/2017

We Light the tradition in Finale al Ferrara Film Festival

Video

Molfetta installazione albero di Natale timelapse

Foto

Caparezza in tour Prisoner709