CHI SIAMO DOVE SIAMO COME RAGGIUNGERCI VI SEGNALIAMO CONTATTI
MOLFETTA, 29/06/2017 Facebook YouTube Myspace Flickr Twitter Google + Pinterest
I Love Molfetta - Home Page
News Eventi Cultura Video Foto Gadget Shopping Ricette Tour Strada Meteo
ItalianoEnglishEspanolFrançaisGermanMolfettese

PrintNews
La luce della pace da Beltemme

La luce della pace da Beltemme MOLFETTA 15/05/2017


Il 23 aprile si è concluso, con una bella manifestazione presso il Chiostro della parrocchia San Domenico, a Molfetta, il concorso “La luce della pace da Betlemme” giunto alla 12^ edizione.

La Luce della Pace è un’iniziativa internazionale che consiste nell’accensione di una lampada nella grotta della Basilica della Natività di Betlemme e nella distribuzione della luce nella maggior parte dei paesi europei. Tale iniziativa nacque nel 1986 in Austria come progetto di beneficenza con l’obiettivo di aiutare le persone bisognose e successivamente diventò messaggio di ringraziamento e di pace in tutte le nazioni di fede cristiane. La lampada è distribuita grazie alla collaborazione dei gruppi scout di tutti i paesi dell’Unione europea.

A Molfetta il gruppo scout MASCI (movimento adulti scout cattolici italiani) ha promosso l’iniziativa presso tutte le scuole primarie attraverso la realizzazione di disegni sul tema della “Convivialità delle differenze – accogliamo con coraggio i nostri fratelli”.

Anche quest’anno le classi quinte dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa proposta realizzando alcuni cartelloni inerenti alla tematica delle “Convivialità delle differenze” aggiudicandosi il secondoe quarto posto rispettivamente con le classi 5^ D del plesso “V. Zagami” e 5^ A di “San G. Bosco”.

Numerosa è stata la partecipazione degli alunni, stimolati dal lavoro svolto in classe con le docenti specialiste di IRC e motivati dal Dirigente scolastico dott.ssa M. Tiziana Santomauro, sempre sensibile alla promozione di tutte le iniziative inerenti l’inclusione delle differenze. Orgogliosi del risultato ottenuto gli alunni hanno condiviso l’esperienza vissuta nelle loro famiglie estendendo il senso di “accoglienza e fratellanza” nella vita quotidiana al motto di: Abbattiamo le differenze!!




CERCA








 
© Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721