Exprivia che si aggiudicata la gara europea indetta da Acquirente Unico SpA

 

 

Print

Molfetta, 16/05/2017

Exprivia, società nata a Molfetta, - quotata al segmento STAR di Borsa Italiana [XPR.MI], alla guida di un gruppo internazionale in grado di abilitare i processi di trasformazione digitale attraverso soluzioni che coinvolgono l'intera catena del valore – ha siglato il contratto relativo all’aggiudicazione della gara europea indetta da Acquirente Unico SpA per l’ampliamento, l’evoluzione e la gestione della piattaforma tecnologica del Sistema Informativo Integrato (SII).

Acquirente Unico è la SpA pubblica che, attraverso il Sistema Informativo Integrato (SII) realizzato da Exprivia nel 2011, gestisce i flussi informativi nei mercati dell’energia per oltre 36 milioni di forniture elettriche e 24 milioni di utenze gas.
Il Sistema Informativo Integrato ha l’obiettivo di sostenere la competitività e di facilitare lo scambio di dati tra gli operatori dell’energia, per consentire ai clienti finali (famiglie e imprese) di usufruire pienamente delle opportunità derivanti dalla concorrenza nell’ambito del mercato liberalizzato.

Il contratto prevede l’evoluzione dell’infrastruttura attuale, attraverso la fornitura di nuovi apparati hardware e di licenze software, con i relativi servizi di assistenza e manutenzione. In particolare il progetto prevede la realizzazione di due ambienti di produzione paritetici con l’allestimento di un doppio Centro Servizi per la Business Continuity del SII. Exprivia gestirà anche il porting dall’ambiente di produzione attuale verso quelli di nuova realizzazione, garantendo per tutta la durata contrattuale la gestione dei sistemi, delle reti e della sicurezza.

La commessa ha un valore di circa 5 milioni di euro e una durata di oltre 3 anni.
“L’aggiudicazione di questa gara – commenta Lucio Gadaleta, direttore della business unit Utilities di Exprivia – conferma il ruolo di primario player ICT del nostro Gruppo nel settore dell’energia. Nella collaborazione con Acquirente Unico, Exprivia - partner tecnologico da sette anni - ha contribuito alla crescita e al rafforzamento del Sistema Informativo Integrato, che AU gestisce dal 2010, diventato uno degli snodi del settore energetico in Italia”.


Exprivia è un gruppo internazionale, oggi composto da circa 2000 professionisti, in grado di abilitare i processi di trasformazione digitale attraverso soluzioni che coinvolgono l'intera catena del valore.
Forte di un know-how e un'esperienza maturate in oltre 30 anni di presenza costante sul mercato, Exprivia dispone di un team di esperti specializzati nei diversi ambiti tecnologici e di dominio, da Capital Market e Credit & Risk Management, all’IT Governance, dal BPO all’IT Security, dai Big Data al Cloud, dall'IoT al Mobile, al mondo SAP, distribuiti fra le diverse sedi in Italia e all'estero (Europa, America e Asia).
Quotata in Borsa Italiana dal 2000, al segmento STAR MTA (XPR), Exprivia affianca i propri clienti nei settori Banking&Finance, Telco&Media, Energy&Utilities, Aerospace&Defence, Manufacturing&Distribution, Healthcare e Pubblica Amministrazione.
La società è soggetta alla direzione e coordinamento di Abaco Innovazione S.p.A..

 

 

 




13/12/2017

Puglia, le eta' del jazz

12/12/2017

We Light the tradition in Finale al Ferrara Film Festival

Video

Molfetta installazione albero di Natale timelapse

Foto

Caparezza in tour Prisoner709