www.ilovemolfetta.it

Un ponte tra Molfetta e America: il libro di Michele Vercellini arriva oltreoceano


Un ponte tra Molfetta e America: il libro di Michele Vercellini arriva oltreoceano MOLFETTA 23/05/2025


Da Molfetta fino agli Stati Uniti, attraversando l’oceano per raggiungere la comunità molfettese all’estero: è il viaggio simbolico del libro scritto da Michele Vercellini, La recchèzze. Soèle allè morte nèn z’àcchie drètte, che racconta la prima commedia in dialetto molfettese.

A farsi promotore di questa importante iniziativa è ancora una volta Roberto Pansini, Presidente dell’Associazione Oll Muvi e ideatore del brand I Love Molfetta, da sempre punto di riferimento per la valorizzazione del territorio e il legame con i molfettesi emigrati nel mondo. Con grande impegno, Pansini ha consegnato il libro nelle mani di Antonio Albanese, Presidente dell’Hoboken Italian Festival, evento che celebra la cultura italiana negli Stati Uniti.

Il volume, acquistato presso la storica libreria "il Ghigno" di Molfetta, non solo presenta la prima commedia teatrale in dialetto molfettese, ma raccoglie nelle pagine finali 18 poesie inedite dell’autore, i cosiddetti "Penzìere allèmèrse", componimenti in vernacolo che aggiungono ulteriore valore a questa pubblicazione.



La diffusione di quest’opera contribuisce a far conoscere e valorizzare le tradizioni molfettesi, la ricchezza della lingua dialettale e a ridurre le distanze tra chi vive in Molfetta e chi, lontano dalla propria terra, mantiene vivo il legame con le proprie radici.

#libromolfettese #michelevercellini #ilovemolfetta #emigratimolfettesi #dialettomolfettese #tiportoinpuglia #hoboken #america #robertopansini #USA #associazioneollmuvi #pugliesinelmondo #turismodelleradici
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits