![]() Studenti della Roosevelt School Weehawken NJ sulla rivista SMartS con Molfetta |
MOLFETTA 19/07/2025Una buona notizia che scalda il cuore ci arriva dagli Stati Uniti: è nato un bellissimo progetto scolastico che unisce giovani studenti americani e molfettesi, in un percorso fatto di scambi culturali, collaborazione e nuove amicizie. Noi dell'Associazione Oll Muvi, conosciuti anche attraverso il brand "I Love Molfetta", siamo orgogliosi di condividere questa iniziativa e porgiamo i nostri migliori auguri alle due scuole protagoniste. Complimenti per aver saputo accorciare le distanze e raggiungere importanti traguardi insieme! Studenti della Roosevelt School presenti sulla rivista internazionale SMartS: una collaborazione globale tra arte e scienza Gli studenti della Theodore Roosevelt School di Weehawken, nel New Jersey, hanno raggiunto un traguardo significativo nell'istruzione internazionale, con il loro progetto di ricerca collaborativa presentato nel secondo numero della rivista internazionale SMartS. Questo progetto innovativo, che fonde arte, scienza e creatività, ha riunito studenti di Weehawken e Molfetta, in Italia, in un'esperienza di apprendimento davvero transatlantica. La rivista SMartS, fondata dall'insegnante d'arte italiano Giovanni Perillo, mira a rivoluzionare l'educazione artistica integrando un approccio scientifico basato su osservazione, ipotesi e verifica sperimentale. Funge da piattaforma globale per studenti e insegnanti per condividere idee, collaborare a progetti ed esplorare nuove prospettive nell'arte e nell'apprendimento. Il progetto principale, intitolato "REGOLARITÀ VS. IRREGOLARITÀ: MOVIMENTO E BELLEZZA DELLE IMMAGINI", è nato da un'iniziativa congiunta tra gli studenti della Roosevelt School e della Poli School di Molfetta, in Italia. Guidata dagli insegnanti Giovanni Perillo e Lorenza Minervini della Poli School e accolta con entusiasmo dall'insegnante di scienze della Roosevelt School Donna Jimmerson, l'iniziativa ha trasformato un'attività artistica in un rigoroso studio sperimentale. "Vedere i nostri studenti partecipare a un progetto con sede in Italia è un potente promemoria del fatto che l'istruzione oggi è davvero globale. Al giorno d'oggi, la collaborazione internazionale non è un lusso, è essenziale. I nostri studenti stanno imparando a connettersi tra culture diverse, a pensare globalmente e a guidare con una prospettiva più ampia. Questo è l'apprendimento del XXI secolo", ha affermato Eric Crespo, Sovrintendente del Weehawken TSD. Il progetto è iniziato con una domanda accattivante: "Quali immagini sono più belle? Quali appaiono più dinamiche?" Gli studenti di entrambe le scuole hanno collaborato tramite videoconferenze in lingua inglese, formulando ipotesi e creando una vasta gamma di immagini geometriche, sia regolari che irregolari. È stato quindi condotto un sondaggio sperimentale, coinvolgendo insegnanti, studenti e genitori di entrambe le comunità. I risultati sono stati analizzati e discussi durante le videochiamate di follow-up, che hanno portato alla redazione congiunta di un articolo scientifico pubblicato sulla rivista SMartS in inglese e italiano. Questo workshop di ricerca ha esemplificato la missione della rivista di incoraggiare il dialogo, il pensiero critico e l'apprendimento attivo oltre i confini. La partecipazione della Roosevelt School evidenzia una rete globale in crescita di istituti scolastici che contribuiscono alla rivista SMartS, tra cui scuole di Turchia, Polonia e Brasile, nonchè stimati professori di università italiane e brasiliane. "I nostri studenti hanno acquisito un'esperienza preziosa nella ricerca interdisciplinare, nella comunicazione interculturale e nella scrittura scientifica", ha affermato Francesca Amato, Vice Sovrintendente del Distretto Scolastico di Weehawken Township. "Questo progetto ha dimostrato concretamente che i confini educativi possono essere trascesi, dando vita a esperienze di apprendimento condivise e significative che uniscono rigore scientifico e creatività artistica." Il successo del progetto "REGOLARITÀ VS. IRREGOLARITÀ: MOVIMENTO E BELLEZZA DELLE IMMAGINI" rappresenta un esempio stimolante di come le scuole di tutto il mondo possano promuovere ambienti di apprendimento attivi, creativi e inclusivi, generando nuova conoscenza, bellezza e prospettive per il futuro dell'istruzione. WEEHAWKEN, NJ – [July, 2025] – Students from Theodore Roosevelt School in Weehawken, New Jersey, have achieved a significant milestone in international education, with their collaborative research project featured in the second issue of the SMartS international journal. This innovative project, blending art, science, and creativity, brought together students from Weehawken and Molfetta, Italy, in a truly transatlantic learning experience. The SMartS journal, founded by Italian art teacher Giovanni Perillo, aims to revolutionize art education by integrating a scientific approach based on observation, hypothesis, and experimental verification. It serves as a global platform for students and teachers to share ideas, collaborate on projects, and explore new perspectives in art and learning. The featured project, titled “REGULARITY VS. IRREGULARITY: MOTION AND BEAUTY OF IMAGES,” was a joint effort between students from Roosevelt School and Poli School in Molfetta, Italy. Spearheaded by Poli School teachers Giovanni Perillo and Lorenza Minervini, and enthusiastically embraced by Roosevelt School Science Teacher Donna Jimmerson, the initiative transformed an artistic activity into a rigorous experimental study. "Seeing our students take part in a project based in Italy is a powerful reminder that education today is truly global. In this day and age, international collaboration isn’t a luxury — it’s essential. Our students are learning to connect across cultures, think globally, and lead with a broader perspective. This is what 21st-century learning looks like." said Eric Crespo, Superintendent of the Weehawken TSD. The project began with a captivating question: "Which images are more beautiful? Which ones appear more dynamic?" Students from both schools collaborated through English-language video conferences, formulating hypotheses and creating a diverse range of geometric images, both regular and irregular. An experimental survey was then conducted, engaging teachers, students, and parents from both communities. The results were analyzed and discussed during follow-up video calls, leading to the joint authorship of a scientific article published in the SMartS journal in both English and Italian. This research workshop exemplified the journal's mission to encourage dialogue, critical thinking, and active learning across borders. Roosevelt School's participation highlights a growing global network of educational institutions contributing to the SMartS journal, including schools from Turkey, Poland, and Brazil, as well as esteemed professors from Italian and Brazilian universities. "Our students gained invaluable experience in interdisciplinary research, cross-cultural communication, and scientific writing," said Francesca Amato, Assistant Superintendent of the Weehawken Township School District. "This project truly demonstrated that educational boundaries can be transcended, leading to shared, meaningful learning experiences that blend scientific rigor with artistic creativity." The success of the "REGULARITY VS. IRREGULARITY: MOTION AND BEAUTY OF IMAGES" project serves as an inspiring example of how schools worldwide can foster active, creative, and inclusive learning environments, generating new knowledge, beauty, and perspectives for the future of education. |
![]() © 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721 Privacy - Credits |