www.ilovemolfetta.it

Il sapore della Puglia tra radici e innovazione: intervista allo chef molfettese Corrado Amato


Il sapore della Puglia tra radici e innovazione: intervista allo chef molfettese Corrado Amato MOLFETTA 31/07/2025


L’ Associazione Oll Muvi, attraverso il brand “I Love Molfetta”, ha avuto il piacere di intervistare lo chef molfettese Corrado Amato, Presidente regionale dell’APCI Puglia (Associazione Professionale Cuochi Italiani). Sebbene viva e lavori fuori regione, lo chef Amato mantiene uno stretto legame con la sua terra natia, Molfetta, esprimendo con passione il valore della tradizione gastronomica pugliese.



Il 4 giugno è stato compiuto un importante passo avanti nella valorizzazione dei prodotti locali: è stata letta ufficialmente la bozza del disciplinare per l’attribuzione dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP) alla “cicoria di Molfetta”. Un riconoscimento che non è solo formale, ma che rappresenta un tributo alla qualità e all’identità culinaria di un territorio ricco di sapori autentici.

Gusto, cultura e turismo: il patrimonio della Puglia

Eventi come questo sottolineano quanto l’enogastronomia sia una leva fondamentale per lo sviluppo culturale ed economico della Puglia. Non si tratta solo di promuovere un prodotto, ma di raccontare un territorio, i suoi valori sociali, paesaggistici e comunitari. La buona cucina è il cuore pulsante dell’identità locale e uno strumento potente per attrarre turisti desiderosi di vivere esperienze autentiche.

Lo chef Amato sottolinea l’importanza di mantenere vivo il legame con le radici, soprattutto per le nuove generazioni. È fondamentale catalizzare l’attenzione sugli eventi territoriali affinchè i giovani, pur aprendosi all’innovazione, non perdano mai il contatto con la propria storia culinaria. In questa sinergia tra passato e futuro risiede la vera forza della Puglia.

#lacucinadelleradici #tiportoinpuglia #chefcorradoamato #ilovemolfetta #puglia #weareinmolfetta #flytopuglia #associazioneollmuvi #BrilliantPuglia
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits