www.ilovemolfetta.it

Molfetta celebra la ritirata della Madonna dei Martiri: un giorno di fede, musica e tradizione


Molfetta celebra la ritirata della Madonna dei Martiri: un giorno di fede, musica e tradizione MOLFETTA 14/09/2025

Oggi, Domenica 14 Settembre, Molfetta si veste ancora a festa per uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità: la ritirata della Madonna dei Martiri, evento che chiude il ciclo delle celebrazioni patronali con profonda devozione e partecipazione popolare.



L’Associazione Oll Muvi, conosciuta attraverso il brand “I Love Molfetta”, condivide con entusiasmo il programma curato dal Comitato Feste Patronali di Molfetta, che scandisce i momenti salienti della giornata:

- Ore 8.00 – La giornata si apre con la fragorosa diana della ditta Pyrotek, offerta dall’Oleificio Cooperativo Terra di Olivi, che risveglia la città con il suono festoso dei fuochi d’artificio.
- Ore 9.00 – Le strade di Molfetta si animano con il giro musicale del Gran Complesso Bandistico “Santa Cecilia” e della Bassa Musica “Amici Veri”, entrambi orgoglio cittadino.
- Ore 10.00 – Nella Parrocchia Cattedrale, si celebra la Santa Messa Pontificale presieduta da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi, con la partecipazione dei portatori dell’effigie della Madonna, delle autorità civili e militari. La liturgia è impreziosita dalla Cappella Musicale Corradiana diretta dal M° Antonio Magarelli.
- Ore 12.00 – Presso la sede del Comitato, si svolge la cerimonia di consegna delle targhe ricordo agli armatori delle barche sorteggiate, con un premio speciale all’imbarcazione meglio allestita durante la Sagra a Mare dell’8 settembre.

Il cuore della festa: la processione di rientro

- Ore 17.00 – La venerabile effigie della Madonna dei Martiri fa ritorno in Basilica, accompagnata da una solenne processione che coinvolge il Vescovo, il Sindaco, il Clero, il Terz’Ordine Francescano, il Comitato e i fedeli. Il corteo percorre le vie storiche della città, accompagnato dalle note delle bande musicali locali.

- Ore 21.30 – Sul sagrato della Basilica, si tiene un momento di preghiera guidato da S.E. Mons. Cornacchia, che suggella il rientro dell’effigie.
- Ore 22.00 – A chiudere la giornata, uno spettacolo pirotecnico offerto dalla cittadinanza e curato dalla ditta Pyrotek, illumina il cielo di Molfetta, regalando emozioni e colori.

La ritirata della Madonna dei Martiri non è solo una tradizione, ma un simbolo di identità, fede e comunità. Molfetta si conferma ancora una volta custode di un patrimonio spirituale e culturale che unisce generazioni.

#weareinmolfetta #ilovemolfetta #associazioneollmuvi #tiportoinpuglia #roots #turismodelleradici #laMadonnaDeiMartiri #comitatofestepatronalimolfettesi
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits