www.ilovemolfetta.it

Un ponte di devozione tra Molfetta e Hoboken: il Comitato Feste Patronali celebra San Corrado e onora gli emigrati


Un ponte di devozione tra Molfetta e Hoboken: il Comitato Feste Patronali celebra San Corrado e onora gli emigrati MOLFETTA 21/01/2026

Quest’anno, a Molfetta, le celebrazioni in onore di San Corrado, patrono della città, si arricchiscono di un significato ancora più profondo: quello del legame indissolubile con la comunità molfettese oltreoceano.

Il Comitato Feste Patronali di Molfetta, guidato dal neo-presidente Mauro Balestra, vede tra le novità più significative il coinvolgimento attivo di un nutrito gruppo di giovani. Con entusiasmo contagioso, spirito di iniziativa e un forte senso di appartenenza, questi ragazzi stanno contribuendo in modo determinante alla rinascita e al rinnovamento partendo dalle imminenti celebrazioni in onore di San Corrado.

La loro presenza non è solo simbolica, ma concreta e operativa: dalla comunicazione digitale alla logistica, dalla promozione sui social alla cura dei dettagli organizzativi, i giovani rappresentano oggi una linfa vitale per il Comitato. In sinergia con i membri più esperti, stanno dando forma a un programma ricco, dinamico e profondamente sentito, capace di unire tradizione e modernità, coinvolgendo tutta la cittadinanza e rafforzando il legame con le diverse comunità dei molfettesi all'estero.

Ma la vera novità di quest’edizione è il simbolico abbraccio con Hoboken, nel New Jersey, dove la comunità molfettese celebra da un secolo la Madonna dei Martiri con l’Hoboken Italian Festival. Per la prima volta, il logo ufficiale del festival americano è stato inserito nei manifesti e in tutta la comunicazione ufficiale delle feste patronali molfettesi.

Un gesto fortemente voluto dal presidente Balestra, che ha dichiarato: “Abbiamo voluto valorizzare il grande lavoro dei nostri emigrati in America. Ci piace essere vicini, anche da lontano.”

Un segno di riconoscenza verso chi, pur vivendo a migliaia di chilometri di distanza, ha custodito e tramandato con orgoglio le tradizioni religiose e culturali della città natale, rendendole vive e partecipate anche nel Nuovo Mondo.

Il desiderio del presidente Balestra è ora quello di partecipare personalmente, per la prima volta, alle celebrazioni del centenario a Hoboken, insieme alla Società della Madonna dei Martiri. Un sogno che rappresenta non solo un viaggio fisico, ma anche un pellegrinaggio del cuore, per incontrare quella grande famiglia di molfettesi che ha saputo mantenere viva la devozione e l’identità culturale anche oltre l’oceano.

L’ Associazione Oll Muvi, conosciuta nel mondo con il brand I Love Molfetta, da oltre vent’anni racconta e promuove questo straordinario evento negli Stati Uniti.
“È qualcosa di unico,” affermano i promotori, “e l’invito a partecipare è aperto a tutti. Siamo certi che quest’anno, a settembre, un folto gruppo da Molfetta volerà in America per essere presente a questo storico appuntamento.”



Il 2026 si preannuncia dunque come un anno speciale, in cui la fede, la memoria e l’identità si intrecciano in un’unica, grande festa che unisce due sponde dell’Atlantico.
Con l’augurio che i desideri di tutti coloro che hanno a cuore la Madonna dei Martiri possano realizzarsi, e che questo ponte di devozione continui a rafforzarsi, generazione dopo generazioni

Segui i profili social ufficiali del Comitato Feste Patronali di Molfetta:
Pagina facebook (Clicca Qui)
e anche il profilo Instagram (CLICCA QUI)


#weareinmolfetta #comitatofestepatronalimolfettese #ilovemolfetta #tiportoinpuglia #madonnadeimartiri #hobokenitalianfestival #associazioneollmuvi #rootstourism #100thAnniversary
 


© 2026 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits