www.ilovemolfetta.it

A Molfetta il profumo di festa patronale: inizia il montaggio delle luminarie De Cagna


A Molfetta il profumo di festa patronale: inizia il montaggio delle luminarie De Cagna MOLFETTA 10/08/2026


Da oggi a Molfetta prende vita uno dei momenti più attesi dell’anno: l’avvio delle opere di montaggio delle luminarie della storica ditta De Cagna di Maglie (LE), chiamata a illuminare la città in vista della festa patronale di settembre.

È sempre così: quando vedi arrivare gli allestitori, quando i primi pali si innalzano sul Corso Dante, il cuore si riempie di quel “profumo” unico che solo la festa della Madonna dei Martiri sa regalare.






La città che si prepara, tra tradizione e innovazione.

Prima del Ferragosto è emozionante osservare la preparazione delle luminarie lungo Corso Dante e nella nuova area nei pressi della Basilica. Quest’anno il Comitato Feste Patronali, guidato dal Presidente Mauro Balestra, ha scelto un progetto ambizioso, scenografico, capace di far alzare migliaia di occhi al cielo nei giorni del 6, 7, 8 e 9 settembre.
E chissà, magari anche il 20 settembre – giorno del rientro – qualche luminaria continuerà a brillare, come un ultimo abbraccio alla nostra tradizione.

In queste settimane Molfetta si svuota: negozi chiusi per ferie, famiglie in vacanza, la città che rallenta. Ma è solo una pausa. A inizio settembre tutto riprende vita, perchè la festa patronale non è un evento: è un richiamo identitario, un appuntamento che nessun molfettese vuole perdere.

Molfetta è una città che pretende luminarie importanti, complesse, spettacolari. Non per vanità, ma perchè quelle luci sono memoria, radici, nostalgia.
Sono il ponte emotivo che collega chi è rimasto a chi è partito.

Lo sappiamo bene: anche quest’anno arriveranno gruppi di emigrati dall’Australia, dall'Argentina, dagli Stati Uniti, dal Canada. Le luminarie sono per loro un segno di casa, un frammento di Molfetta che continua a brillare nonostante la distanza.

E parlando di radici, non possiamo non guardare al New Jersey. I molfettesi d’America si preparano a celebrare il 100th Anniversary Hoboken Italian Festival – The Feast of Madonna dei Martiri, dal 10 al 13 settembre.
Anche lì, grazie ai numerosi progetti ideati e realizzati da Roberto Pansini, le luminarie pugliesi illuminano le strade di Hoboken, portando un pezzo di Puglia nel cuore del Nord America.






Un folto gruppo di molfettesi volerà negli USA proprio in occasione di questo anniversario storico: tra loro il Vescovo S.E. Domenico Basile, il Sindaco Manuel Minervini, rappresentanti istituzionali e tanti devoti che raggiungeranno Hoboken in date diverse.

La missione di I Love Molfetta: raccontare, unire, custodire, qui di seguito un video con l'intervista al Vescovo.




Non manca il video con la consegna dell'invito per Hoboken al neo eletto Sindaco di Molfetta: Manuel Minervini, personalmente consegnato da Roberto Pansini, International Ambassador SMDM Hoboken.




Noi dell’Associazione Oll Muvi, riconosciuti nel mondo grazie al brand I Love Molfetta, saremo come sempre ponte tra le due sponde dell’oceano.

Racconteremo giorno per giorno la festa di Molfetta e quella di Hoboken, quella in Argentina e in Australia, perchè la devozione alla Madonna dei Martiri non conosce confini.

Perchè il turismo delle radici è fatto di emozioni, di ritorni, di storie che meritano di essere custodite e condivise.


#madonnadeimartiri #weareinmolfetta #festapatronale2026 #ilovemolfetta #hobokenitalianfestival #100thAnniversary #DeCagnaLuminariePugliesi #associazioneollmuvi #america

 


© 2026 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits