www.ilovemolfetta.it

Tuncurry 50 annual Madonna dei Martiri


Tuncurry 50 annual Madonna dei Martiri MOLFETTA 22/10/2013

La Madonna dei Martini da Molfetta in Australia, esattamente a Tuncurry, ha festeggiato mezzo secolo di tradizione: 50 anni.

Realizzata in Italia, avvolta dal grande mantello rosso, con devozione "cucito a mano" utilizzando un filo d'oro di 9 carati, è stata al centro della benedizione annuale della flotta, tenutasi il 6 ottobre 2013.


La cerimonia, in Australia, molto simile a Molfetta, è iniziata con la messa, delle ore 9, presso La Stella del mare Chiesa di Tuncurry, il tutto è proseguito con un ricco e colorato corteo per il lungomare a John Wright raggiungendo il grande parco per la benedizione della flotta, quindi è stato posizionato il simulacro della Madonna a bordo del peschereccio San Simeon.

Nel corso degli anni la festa si è ingrandita sempre più, grazie al contributo degli emigrati per le tante donazioni verso la Madonna, oggi simbolo in cui la comunità italiana e in particolare i pescatori sono devoti.

Nei primi anni '60, i pescatori portavano in processione un' icona della Madonna, gli addobbi erano solo fiori, negli anni successivi con il sostegno della comunità, hanno potuto raccogliere dei fondi destinati all'acquisto del simulacro della Madonna dei Martiri, realizzato in Italia, il numero dei partecipanti di conseguenza è incrementato.

Oggi la Madonna dei Martiri, in terra Australiana, è la patrona dei pescatori, l'evento è definito come la festa più importante di Tuncurry, tutto grazie agli emigranti molfettesi che hanno tramandato questa antica tradizione.

La signora Maria, che vive a Tuncurry, ha raccontato delle prime emigrazioni delle famiglie italiane nella zona dell'Australia risalgono nel 1800.

Esattamente nel 1963, grazie ad un piccolo gruppo di pescatori tra cui Sam Ragno, defunto marito di Maria, il fratello Mauro e Damiano Camporeale, decisero di organizzare, in quella terra lontana a Tuncurry, la festa della loro città d'origine.

Anna Ragno, anche lei residente a Tuncurry, partecipa alla festa da quando aveva 13 anni, suo nonno le aveva raccontato delle origini della processione di Molfetta, oggi una storia che si racconta in famiglia tramandata attraverso le generazioni.

L'evento di Tuncurry riunisce molte famiglie e pescatori italiani, in tanti arrivano da lontano da Newcastle e Sydney, tutti contribuisco alla riuscita dell'evento.

Nel 1979 , è stata realizzata una grotta in cemento per ospitare una statua di marmo permanente della Madonna dei Martini, nei pressi della Chiesa cattolica Tuncurry, una dedica a tutti i pescatori che lavorano sul porto .

CLICCA QUì E GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Anche a Tuncurry i proprietari della barca che portano la Madonna dei Martiri decorano a festa le loro imbarcazioni.

In qualsiasi parte del mondo ci sia un molfettese, la devozione della Madonna dei Martiri è immancabile, è il forte legame che lega gli emigranti alla loro città d'origine, si sentono "protetti" sotto il manto della Madonna, definita la mamma dei molfettesi sparsi nel mondo.

Guarda il video: La Madonna dei Martiri nel Mondo
 


© 2026 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits