www.ilovemolfetta.it

La virtuosa gestione del Museo Diocesano di Molfetta


La virtuosa gestione del Museo Diocesano di Molfetta MOLFETTA 17/05/2016

Sul n.18 del Settimanale diocesano Luce e Vita, un articolo che presenta lo studio condotto da Valentina Gigante nell’ambìto corso di laurea magistrale in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con tesi di ricerca sull’ “Analisi della gestione dei Musei Diocesani nella Regione Puglia”, con relatore Mons. Giancarlo Santi (ex Presidente dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della CEI e dell’AMEI).

L’attenzione è stata rivolta all’indagine della gestione dei Musei Diocesani nella Regione Puglia, mediante la somministrazione di un questionario ai Direttori e/o agli Enti gestori dei 14 Musei Diocesani aperti stabilmente su tutto il territorio regionale.

[...] Sono le Cooperative - afferma la tesista - le vere best practice dell’attuale gestione dei Musei Diocesani pugliesi. Capofila tra queste è la Cooperativa FeArt, ente gestore del Museo Diocesano Molfetta, la quale si distingue particolarmente per l’efficienza della propria gestione e la qualità dell’offerta culturale. Infatti, oltre ad essere stata la prima in ordine temporale a costituirsi, appare l’esempio da guardare per il futuro.

Un bel riconoscimento per il lavoro dei ragazzi, della Coop.FeArt, che quotidianamente svolgono a Molfetta.
 


© 2026 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits