www.ilovemolfetta.it

Un'ala di riserva: il recital


Un'ala di riserva: il recital MOLFETTA 03/06/2016

Sono trascorsi 23 anni dalla sua scomparsa e ancora è nei cuori di tutti i molfettesi e non solo. Don Tonino Bello è rimasto il Vescovo della tenerezza per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo anche una sola volta nel corso del suo cammino.

L’Associazione teatrale-culturale “Su il sipario” della parrocchia San Gennaro , in collaborazione con Teatrarte, il sostegno artistico della Fondazione “Valente” e del Comune di Molfetta, propone per il 4 Giugno (ore 20.30) p.v. presso l’Anfiteatro di Ponente, il recital “Un’ala di riserva”.

“Un’ala di riserva” è la splendida preghiera-poesia in cui l’amato Vescovo invitava a non trascinare la vita, ma a stendere l’ala per coinvolgere nel volo chi non avesse la forza di spiccarlo. Siamo lieti di proporre questo recital con il desiderio di omaggiare un uomo che amava Dio, ma anche l’impegno, la solidarietà, l’amore per il prossimo, la carità, la tenerezza.

Una riproposizione completamente rinnovata nuovi attori, nuova scenografia multimediale, nuove coreografie, nuove musiche, nuovi contenuti adattati maggiormente al genere teatrale, per sublimare nel migliore dei modi le virtù e le suggestioni di vari segmenti dell’ispirazione artistica (recitazione, musica, canto,danza, immagini), capace di catturare le emozioni dello spettatore.
Nell’attesa della conclusione del processo di beatificazione per Lui, ricordarlo così costituisce solo un modo per onorarlo. Un modo semplice,che Lui, simbolo della semplicità, avrebbe apprezzato e condiviso.

Il fratello Marcello, in un articolo del “Grembiule”, organo della Fondazione “Don Tonino Bello” di Alessano anni fa lo ricordava con queste parole: “Nessuno osi pensare che , con la sua morte, sia tutto finito, In quella tomba che hai voluto nella tua cara Alessano, non ci sono i resti, ma semi che daranno frutti abbondanti come hanno promesso le migliaia di ragazzi e ragazze che ti hanno detto: Ciao Don Tonino, continueremo a sognare ad occhi aperti cieli nuovi e terre nuove”.

I biglietti sono disponibili presso la parrocchia di San Gennaro a Molfetta.

Ed è questo sogno che vogliamo continuare a coltivare con il nostro spettacolo.
Insieme al recital, inoltre, è prevista un’ulteriore iniziativa: la pubblicazione di tutte le musiche dello spettacolo, raccolte in un CD.

Questa iniziativa intende ricordare la figura di un altro molfettese che ha speso la propria esistenza in favore della nostra città, il dott. Nicola Azzollini, in memoria del suo primo anniversario dalla scomparsa. E’ nota a tutti la comunanza dell’intera famiglia Azzollini al nostro amato Vescovo.
 


© 2026 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits