www.ilovemolfetta.it

La Puglia colora New York: mission 2016


La Puglia colora New York: mission 2016 MOLFETTA 07/07/2016

Si è conclusa con successo la missione imprenditoriale e parlamentare, promossa dall'onorevole Fucsia Nissoli Fitzgerald, Deputata al Parlamento Italiano Circoscrizione Estero - Ripartizione Nord e Centro America, per incentivare le imprese italiane nella promozione della dieta mediterranea e del "Made in Italy" negli USA in collaborazione con Giusi Malcangi per Sapori Mediterranei e l'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, con Roberto Pansini.

La "Mission" è stata organizzata in occasione dell'evento più importante sul tema del "cibo", che si svolge annualmente a New York, il Summer Fancy Food Show 2016,una fiera internazionale che si tiene presso la gigantesca struttura del Javits Center.

Gli eventi realizzati sono stati “Connecticut with Italy”, il 25 Giugno 2016, a Stamford, CT, di cui è stata ideatrice l'Onorevole Fucsia Nissoli Fitzgerald.

Per la prima volta l'On. Fucsia Nissoli, nel Connecticut, ha voluto rendere omaggio alla ricorrenza della “Festa della Repubblica Italiana", realizzando un grande evento chiamato proprio "Connecticut with Italy", come ospite d'Onore è intervenuto il Console Generale d’Italia a NY, Francesco Genuardi, il Vice Governatore del Connecticut, Nancy Wyman, il sindaco di Stamford, parlamentari italiani e molte altre personalità.

La meravigliosa location dell'evento è stata messa a disposizione degli ospiti dalla padrona di casa, Barbara Zichichi, la quale ha cantato l'inno nazionale americano dando il via ufficiale all'evento.

Gli ospiti hanno gustato la vera "cucina made in Italy", il grande lavoro dello chef pugliese Vincenzo Florio ha reso impeccabile tutte le pietanze, con il suo stile italiano ha stupito davvero tutti, non solo con le orecchiette, ma anche con la parmigiana, una grande sorpresa. Vincenzo è campione del mondo di pizza e pluricampione italiano della categoria pizza d'autore, anche negli States le sue pizza sono state molto apprezzate.

Il gran buffet dagli antipasti ai primi è stato realizzato tutto con prodotti "Made in Italy" grazie alle aziende partner del progetto tra le quali Gruppo Casillo, Agricola del sole, Oleificio Contado, Pasta Vera, non mancava la mozzarella di bufala pugliese del Il Parco arrivata da San Giovanni Rotondo, importante anche la collaborazione sia di Pasquale Martinelli chef di Mola emigrato a NY da anni, e "Clemente Bakery" gestita da emigranti pugliesi, altamurani, che hanno preparato il famoso "pane di Altamura": la Puglia protagonista colora New York.

La cura dei dettagli con "il verde" sui tavoli è stata opera dell'esperto paesaggista Gianni Birardi.
La nostra regione ha avuto la sua promozione anche per "i matrimoni in Puglia" grazie alla presenza di Luca Caputo manager della Sala Ricevimenti Torre Giulia e leader dell'arredamento "Made in Italy" con il suo Mobilificio Europa.

Ad un evento così importante non poteva mancare il dolce augurio, la torta, ha provveduto a realizzarla la più famosa pasticceria d'America, quella di Carlo's Bakery, di Buddy Valastro famosissimo per il suo programma su Real Time "The Cake Boss", nonno Franco ha voluto omaggiarla a tutti i presenti, anche in occasione del suo compleanno.

La mission ha visto la partecipazione di partner, aziende e parlamentari italiani anche al Fancy Food Show tra gli stand presenti alla fiera.

Presso il Consolato Generale d’Italia di New York, lunedì 27 giugno, si è tenuto l'incontro tra la comunità italiana e la delegazione di amicizia parlamentare Italia-USA, non è mancato un buffet "Made in Italy", e successivamente sono stati consegnati degli award alle eccellenze del Made in Italy e della Dieta Mediterranea.

Gli “Awards” in ceramica sono stati realizzati dall'artista pugliese Agostino Branca per il Console Francesco Genuardi, è stata donata anche una tela con il dipinto che più rappresenta la Puglia, trulli e alberi di ulivo, realizzata dalla pittrice Grazia Iacobbe.

Le targhe degli awards, sono state progettate ed incise su legno dal giovane molfettese Giancarlo Centrone di CreativeSTUDIO, gli attestati sono stati consegnati dall'On. Nissoli alle aziende partner della mission.

Turismo, promozione del territorio, opportunità di sviluppo, ricerca questi i temi trattati.

La Puglia ha colorato New York, "un viaggio" per avviare un percorso e contribuire ad aprire opportunità verso il mercato americano, molto ambito per le aziende pugliesi e per provare a costruire occasioni per intercettare flussi turistici statunitensi. Gli Stati Uniti, infatti, da anni sono stati individuati come una delle aree strategiche per lo sviluppo del commercio e dell’Export.
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits