www.ilovemolfetta.it

Un benvenuto a tutti gli emigrati di ieri e di oggi


Un benvenuto a tutti gli emigrati di ieri e di oggi MOLFETTA 27/08/2016

In occasione del 35° Convegno dei Molfettesi nel Mondo, a nome dell’Amministrazione comunale, dei colleghi Sub Commissari della Prefettura di Bari, rivolgo un caloroso saluto di benvenuto a tutti gli emigrati di ieri e di oggi che tornano nei luoghi di origine ed a chi, purtroppo, ne resta lontano.

Desidero, inoltre, esprimere il sentimento di gratitudine all’Associazione Molfettesi nel Mondo per l’infaticabile ed indispensabile organizzazione delle manifestazioni e degli incontri di riflessione e di scambio di esperienze che unite alle celebrazioni del Molfetta Day rappresentano il segno tangibile dell’accoglienza della Comunità che non dimentica i Suoi Figli lontani.

Per tali finalità, l’Amministrazione comunale, seppure in gestione straordinaria, non farà mancare il proprio sostegno per contribuire concretamente all’importante momento di incontro, di riflessione con le collettività che da ogni parte del mondo convergono a Molfetta per mantenere vivi i legami di Affetto, di Tradizione e di Fede in occasione dei festeggiamenti in onore della SS. Madonna dei Martiri.

Il pensiero oggi è rivolto agli eventi che dal 1870 in poi e nel dopoguerra hanno interessato gli ingenti flussi di emigrazione in Italia, fino all’attuale fenomeno migratorio legato a cause economico-sociali, di religione e ambientali, spesso in correlazione tra loro.

Negli ultimi anni assistiamo all’esodo crescente dei nostri giovani, per motivi di lavoro, impegnati con l’aiuto delle loro Famiglie ad investire in formazione ed esperienze.
E’ oggi, quindi, indispensabile per il futuro delle nostre Città e dell’Italia, cercare con maggior vigore nuove opportunità di lavoro in modo che tutti abbiano, insieme alle accresciute conoscenze ed esperienze all’estero, la possibilità di fare ritorno.
In tal modo, si rafforzerà contemporaneamente la capacità di accoglienza e di sviluppo economico.

Colgo l’occasione per esprimere alle donne, agli uomini, ai nostri giovani all’estero, i sentimenti di gratitudine e di rispetto per il loro coraggio, intraprendenza e per avere sempre degnamente rappresentato e diffuso la cultura italiana nel Mondo.

#welcometomolfetta

Il Commissario Straordinario
Dott. Mauro Passerotti
 


© 2026 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits