Venezuela, in 7 milioni al referendum, Molfetta presente

 

Venezuela, in 7 milioni al referendum, Molfetta presente

 

Print

Molfetta, 18/07/2017


Il "referendum simbolico" organizzato domenica dall'opposizione venezuelana contro Nicolas Maduro è stato un chiaro successo, con oltre 7 milioni di partecipanti e un impressionante 98,4% dei voti contro il chavismo.

Molfetta ha partecipato alla grande organizzazione internazionale, tanti i venezuelani molfettesi emigrati, i punto di raccolta firme è stato nella Villa Comunale vicino alla busto di Simon Bolivar.
Anche noi dell'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, abbiamo dato il nostro "piccolo contributo" a questa iniziativa.


Anche se il governo di Caracas ne ha minimizzato l'importanza, definendolo un "circo mediatico" senza valore. Con il 95% delle schede scrutinate, sono 7.186.170 i cittadini che hanno partecipato alla votazione, e poco più del 98% ha risposto "sì" alle tre domande del referendum, per respingere la riforma costituzionale di Maduro, chiedere alle Forze Armate di appoggiare il Parlamento, in mano all'opposizione, ed esigere elezioni nazionali.

La votazione, hanno sottolineato i responsabili del referendum, è stata organizzata in 15 giorni, senza l'appoggio del Consiglio Nazionale Elettorale (Cne), e con sette volte meno seggi di quelli delle politiche del 2015, e anche così i voti raccolti rappresentano 1,5 milioni in più di quelli ottenuti dal chavismo in quelle stesse elezioni (5,6 milioni).

Così il presidente del Parlamento, Julio Borges, ha proclamato che dopo il referendum "il mandato di Nicolas Maduro è matematicamente revocato".

"Ora si capisce il timore che aveva il governo riguardo al referendum contro Maduro (promosso dall'opposizione l'anno scorso) e si capisce perchè non l'ha voluto, e adesso non vuole organizzare mai più elezioni democratiche", ha aggiunto il leader dell'opposizione. Borges ha invitato dunque il governo a sospendere le elezioni per l'Assemblea Costituente, previste per il 30 luglio considerate incostituzionali e antidemocratiche dall'opposizione.

Il ministro degli Esteri, Samuel Moncada, ha denunciato da parte sua la "manipolazione mediatica internazionale" responsabile, a suo avviso, dello scarso rilievo dato alla "prova generale" delle elezioni per la Costituente, organizzata ieri stesso dal Cne, "che dimostra che i venezuelani vogliono la pace e respingono la violenza promossa dall'opposizione".

Il comitato Puglia Proven, attraverso la voce della Presidente Klara di Laura, ringrazia la città di Molfetta per la loro ospitalità, il calore e la partecipazione dimostrata con oltre 100 votanti.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




29/12/2025

A Molfetta: Un anno di cultura offerto dal Polo Culturale Diocesano

A Molfetta: Un anno di cultura offerto dal Polo Culturale Diocesano

28/12/2025

Nel periodo Natalizio la tombola e' il gioco di famiglia

Nel periodo Natalizio la tombola e' il gioco di famiglia

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA