Museo Diocesano: Il verbo si fece... arte

 

Museo Diocesano:  Il verbo si fece... arte

 

Print

Molfetta, 03/12/2010


Riceviamo e pubblichiamo


Mostra collettiva d'arte contemporanea
Esporranno 31 artisti dal 5 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011




Il Museo Diocesano di Molfetta e la Coop. FeArT, suo ente gestore, in occasione delle festività natalizie organizzano la mostra “Il Verbo si fece… Arte!”, ed è con questa tematica che domenica 5 dicembre alle ore 19,00 si inaugura l’evento che vede coinvolti 31 artisti tra i maggiori maestri locali conosciuti sul panorama artistico nazionale e qualche nuova proposta.
Il tema della nascita di Gesù è stato affrontato dagli artisti di tutti i tempi con particolare predilezione per la simbologia della rinascita della luce nel tempo ciclico della natura e la tenera devozione cristiana per l’evento, che nel mezzo della notte, assume il significato mistico del divino che scende nell’umano, dell’eternità che viene a vivere nel tempo.

Esporranno: Addamiano Maria, Allegretta Cosmo, Angarano Giacomo, Bonaduce Maria Bufi Antonia, Cappelluti Raffaele, Carabellese Marisa, Chiapparino Maria Teresa, Ciccolella Nico, Colonna Mario, Cotugno Vito, De Nicolo Massimiliano, De Nicolo Paolo, De Scisciolo Pietro, de Virgilio Michelangelo Facchini Vittoria, Giancaspro Giulio, Lamorgese Angelo, Mezzina Mauro Antonio, Morgese Giovanni, Palmisano Isabella, Paloscia Michele, Riccardi Giuseppe, Scarongella Domenico, Sciancalepore Paolo, Sforza Domenico Spadavecchia Pino, Squeo Anastasia, Tarascio Ines, Valente Vittorio, Zaza Vito.

L’arte sublima il concetto dell’incarnazione del Verbo attraverso i suoi capolavori giungendo alla consapevolezza di un Dio che si fa storia, “scintilla della speranza che incendia sulla terra gelata la fiamma della divina carità”.
Il tema, indubbiamente connesso con la specificità del contenitore museale, offre la possibilità di avvicinare all’arte il grande pubblico auspicando che il museo possa diventare luogo abituale della vita collettiva e culturale del territorio, incentivando la fruizione dei beni culturali.
L’iniziativa della mostra, traendo stimolo da un simbolo a tutti familiare, quale il Presepe, che ogni anno entra in molte case italiane, è affiancata ad un concorso di elaborati artistici realizzati da alcuni istituti superiori della diocesi. Il vincitore sarà premiato con una borsa di studio e con l’esposizione temporanea della propria opera. Tale progetto è stato organizzato dalla Coop. FeArT con l’obiettivo di creare un circolo virtuoso tra il Museo, il Territorio e le future generazioni, sempre meno avvezze al gusto del bello e comunque chiamate alla tutela e valorizzazione di quanto tramandatoci dal passato.

La mostra termina il 6 dicembre 2011. Sabato e Domenica: 10:00-13:00/17,30-20,30. Aperture straordinarie: dal 20 al 23 e dal 26 al 30 dicembre / dal 2 al 6 gennaio - 17:30 / 20:30.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




19/05/2024

Richiedi il tuo Passaporto presso le Poste, da luglio

Richiedi il tuo Passaporto presso le Poste, da luglio

18/05/2024

Pedalando sui passi di don Tonino Bello

Pedalando sui passi di don Tonino Bello

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023