
Molfetta, 03/08/2025
comunicato stampa
La barbiera di Posillipo è una commedia musicale che nasce dalla volontà della presidente della polifonica Sergio Binetti di Molfetta , maestro Lucia de Bari , di collegare le più belle canzoni di Napoli, con una storia avvincente, e dalla messa in opera di tale idea dalla vicepresidente del collettivo di teatro popolare Dino la Rocca, Caterina Tattoli, avvocata, da sempre con la passione del teatro e della scrittura.
La storia: una donna, emigrata in America, decide caparbiamente di tornare in patria a fare un lavoro da uomo: la barbiera, suscitando vari malumori, che verranno recuperati in una Napoli dei primi anni del 900 appena aperta alle innovazioni tecnologiche dell’epoca.
Opera comica in due atti, in cui si parla anche di immigrazione ed emigrazione di ritorno, che unisce un messaggio trasversale di parità di genere e tra più generi, con l’ausilio di musiche note ad un vasto pubblico multi generazionale e multietnico (da Luna rossa a Malafemmina solo per citarne alcune), capace di rompere così la classica quarta parete e costringere il pubblico in sala a cantare e ballare.
Lo spettacolo si avvale di due corali: la Sergio Binetti appunto, e la corale Agoragimus di Terlizzi; di due direttori musicali: il maestro Leo Binetti ed il maestro Fabio D’Amato; di un tenore ed una soprano: Sabino Losito e Lucia de Bari; una ballerina classica:Nicoletta Lelia Roselli; di attori noti a livello locale da diversi anni: Giorgio Latino, presidente del citato collettivo Dino La Rocca, oltre alla regista del lavoro de qua Caterina Tattoli ed il bravo pulcinella giovinazzese Maria Teresa Caprioli, con un totale di personale in scena di quasi 70 elementi.
Musica dal vivo, recupero scenografico di materiale d’epoca vario, proiezione di scenografia digitale a cura della grafica pubblicitaria molfettese Patrizia Nappi, completano quello che sembra essere un piccolo gioiello di sperimentazione di un genere nuovo almeno a livello locale, di recupero di tradizione e di linguaggio artistico moderno.
Lo spettacolo si terrà a Molfetta nell’anfiteatro di Ponente, Giovedì 4 Settembre 2025, con inizio alle ore 20:30.
I biglietti possono essere acquistati, d un costo di 5 euro, presso il Cin Cin bar o direttamente al teatro il giorno dello spettacolo se ancora disponibili.
Noi dell'associazione Oll Muvi, affermati attraverso il brand "I Love Molfetta", conviviamo queso appuntamento e invitiamo i diversi emigrati molfettesi presenti in quel periodo a partecipare all serata.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.











