Chi Siamo

I Love Molfetta è il sito dell’associazione culturale “Oll Muvi”, che si pone come obiettivo la valorizzazione di Molfetta, della sua gente, della sua storia, delle sue tradizioni, a tutti i livelli.

 

I Love Molfetta è lo slogan che accompagna tutte le iniziative promosse dall’associazione. E’ l’espressione di quanti portano sempre nel cuore la loro città d’origine.

 

Non è un magazine on line. E’ aperto al contributo di tutti i molfettesi innamorati della propria città. Vuole raggiungere il maggior numero di persone nel mondo per ricreare un rapporto continuo, costante, con gli emigranti e con i figli degli emigranti.

 

Il sito, una vera e propria vetrina per Molfetta, si compone di una serie di sezioni. Vuole essere alternativo a tutti gli altri siti web che parlano della città. Non ospiterà mai notizie che riferiscono di cronaca nera, né di cronaca giudiziaria, né di politica. Sono ammesse alla pubblicazione solo lovely info che raccontano la città in positivo.

 

Ad ogni click si apre una finestra che offre la possibilità di accedere ad informazioni sulla gastronomia, sugli eventi, sui posti da visitare, sulle iniziative promozionali, sulle realtà locali che contribuiscono alla crescita culturale e turistica della città. Ci sono link che riportano a siti istituzionali di altre realtà locali proiettate sempre in positivo. Il punto di forza del sito è rappresentato dalle gallerie fotografiche all’interno delle quali, in alcune sezioni, possono esporre anche artisti locali.

 

E’ scritto in sei lingue: italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese  e "molfettese".

 

L’inserimento del "molfettese" come lingua non vuole essere una provocazione. E’ un espediente per accorciare le distanze. Gli emigranti di seconda generazione, i figli e i nipoti dei molfettesi che nel secolo scorso hanno lasciato la loro città natale per raggiungere le terre più lontane, spesso non parlano italiano e non lo capiscono. Accanto alla loro lingua madre hanno imparato a parlare il molfettese.

 

Le traduzioni dei testi in molfettese non avranno accenti particolari e non rispetteranno le regole note agli esperti. Le parole sono scritte proprio come si leggono. Sicuramente l’operazione sembrerà corsara ai cultori della lingua locale, ma è doverosa nei confronti di chi non conosce le regole della fonetica ma vuole e può comunicare con l’unica lingua che gli appartiene, un molfettese sporco e impuro ma decisamente autentico.

 

I Love Molfetta non vuole sostituirsi ai grandi storici locali e non vuole prendersi troppo sul serio. Pertanto pur consapevole di esporsi, con questa scelta, a feroci critiche, procede per la sua strada.

 

I Love Molfetta è ricco di fotografie in grado di mostrare le evoluzioni e la crescita della città, è stato realizzato un canale youtube con video di promozione per la città con e le sue tradizioni e luoghi da visitare.

 

Le foto e i video sono esclusiva proprietà dell’associazione “Oll Muvi” che, anche attraverso il sito, si autofinanzierà e si farà promotrice di iniziative di ampio respiro.

 

L’associazione non ha fini di lucro.

 

I Love Molfetta è il sito su cui è possibile imbattersi in tutto ciò che non fa notizia. A noi, ottimisti per natura, piace pensare di essere in ottima compagnia. Buona navigazione!




25/07/2024

Cucina il Salento 2024: partners #weareinPUGLIA and Hoboken Italian Festival

Cucina il Salento 2024: partners #weareinPUGLIA and Hoboken Italian Festival

24/07/2024

A Molfetta: Villa - I Carrubi - gia' casina... Losapio

A Molfetta: Villa  - I Carrubi - gia' casina... Losapio

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023