
Molfetta, 11/10/2025
La comunità molfettese in Argentina si prepara a vivere uno dei momenti più sentiti dell’anno: la festa religiosa in onore della Madonna dei Martiri, patrona di Molfetta. L’evento, organizzato dall’UMA – Unión Molfettese de Argentina, si terrà domenica 12 ottobre 2025 per le strade del pittoresco quartiere de La Boca, a Buenos Aires.
Questa celebrazione, profondamente radicata nella cultura e nella fede dei molfettesi, è un simbolo di identità e appartenenza per gli emigrati che, pur lontani dalla terra natia, mantengono vivo il legame con le proprie radici. La festa preceduta dal tradizionale triduo di preghiera, durante il quale il simulacro della Madonna è sistemato sull’altare. Seguirà, la seconda domenica di Ottobre, la solenne processione, con la statua portata a spalla da 18 devoti, in un gesto di profonda devozione e comunità.
L’ Associazione Oll Muvi, nota nel mondo per il brand I Love Molfetta, attraverso il suo Presidente Roberto Pansini, ha voluto esprimere i propri auguri alla grande comunità molfettese in Argentina: “Buona Festa a tutti voi, con l’orgoglio di vedere come la nostra cultura e la nostra fede continuino a vivere anche lontano da casa.”
Durante il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo 2025, abbiamo avuto il piacere di accogliere a Molfetta il Presidente dell’UMA, Miguel Pierro, con cui abbiamo condiviso una giornata intensa e significativa. Un incontro che ha rafforzato il legame tra le due comunità e ha testimoniato l’importanza di mantenere vive le tradizioni.
Qui potete visionare la sue intervista e testimonianza.
Sul nostro sito web e sul canale YouTube ilovemolfetta, abbiamo pubblicato numerose foto e un breve video amatoriale con interviste e commenti. Un piccolo tributo alla festa a cui abbiamo avuto la fortuna di partecipare nel 2010, e che speriamo di rivivere presto, tornando a trovare i nostri amici in Argentina.
#madonnadeimartiri #argentina #buenosaires #laboca #ilovemolfetta #UMA #unionmolfetteseargentina #associazioneollmuvi #rootstourism
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.











