Molfetta si prepara alla solenne Processione dei Santi Medici 2025

 

Molfetta si prepara alla solenne Processione dei Santi Medici 2025

 

Print

Molfetta, 11/10/2025


Domenica 12 ottobre 2025, la città di Molfetta si vestirà di fede e tradizione per accogliere la tanto attesa Processione dei Santi Medici Cosma e Damiano, che prenderà il via alle ore 8:00 dalla Chiesa di San Gennaro, cuore pulsante della Parrocchia di Via Sergio Pansini.

Come da tradizione, la giornata si aprirà con la Santa Messa delle ore 7:00, momento di raccoglimento e preghiera che precede l’uscita dei simulacri dei due santi taumaturghi. La processione, accompagnata dalla Bassa Musica “Amici Veri” Città di Molfetta e dal “Gran Complesso Bandistico - Città di Conversano G. Piantoni”, attraverserà le principali vie cittadine, portando con sè un messaggio di devozione e speranza.

Un tuffo nella memoria: la proiezione del video 2024
In preparazione alla giornata di festa, il Comitato organizzatore e il parroco Don Andrea Azzollini invitano tutti i fedeli a partecipare alla proiezione del video “L’arrivo della Reliquia di Bitonto e processione dei Santi Medici a Molfetta del 2024”, che si terrà sabato 11 ottobre alle ore 20:00. Un’occasione per rivivere insieme i momenti più toccanti dello scorso anno e rafforzare il senso di comunità.


La Chiesa di San Gennaro: un luogo di fede e arte
Conosciuta da molti anche come Chiesa dei Santi Medici, la Parrocchia di San Gennaro custodisce i simulacri dei Santi Cosma e Damiano ed è un punto di riferimento spirituale per l’intera città. L’Associazione Oll Muvi, nota con il brand “I Love Molfetta”, invita cittadini e visitatori a scoprire anche la statua restaurata della prima copia dedicata alla Madonna dei Martiri, custodita all’interno della chiesa.

Il percorso della processione

Il corteo religioso seguirà il seguente itinerario: da Via Sergio Pansini svolta per Via D. Picca, proseguendo per Via Sigismondo passando da Via Sant’Angelo seguirà pe Via Vittorio Emanuele, arrivando a Piazza Garibaldi (lato seminario), per poi passare d Corso Dante, avviandosi poi nel centro storico da Piazza Municipio, nella stradina di Via Amente, uscendo da Via Piazza per ritornare su Corso Dante, attraversare Banchina Seminario, andando su Via San Domenico, per salire su Via San Rocco, da Via Tenente Ragno, attraversare Via Annunziata, raggiungere Piazza Paradiso, passare da Via Immacolata, Via D. Manin, Via Roma, la nuova Piazza Cappuccini, scendendo Corso Margherita di Savoia si arriva a Piazza Vittorio Emanuele per svoltare su Via Sergio Pansini.

L’arrivo in chiesa è previsto per le ore 13:00.

Un appuntamento imperdibile per i devoti, ma anche per chi desidera riscoprire le radici culturali e spirituali di Molfetta. La fede cammina per le strade della città, e ogni passo è un inno alla tradizione che si rinnova, anno dopo anno.

#weareinmolfetta #santimedicicosmaedamiano #tiportoinpuglia #ilovemolfetta #chiesadisangennaro #associazioneollmuvi #doyouknowpuglia #puglia

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




05/12/2025

A Molfetta laboratori creativi destinati a scuole e famiglie

A Molfetta laboratori creativi destinati a scuole e famiglie

04/12/2025

Nice to meet you Puglia: il nuovo progetto di Oll Muvi per raccontare la bellezza pugliese negli USA

Nice to meet you Puglia: il nuovo progetto di Oll Muvi per raccontare la bellezza pugliese negli USA

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA