Molfetta celebra il 4 Novembre nel ricordo della Grande Guerra

 

Molfetta celebra il 4 Novembre nel ricordo della Grande Guerra

 

Print

Molfetta, 03/11/2025



Il 4 novembre 1918 segnò la fine della Prima guerra mondiale e, da allora, questa data è diventata simbolo dell’Unità nazionale e della riconoscenza verso le Forze Armate italiane. In tutta Italia, la giornata viene commemorata con cerimonie solenni e messaggi istituzionali, a testimonianza del valore e del sacrificio di chi ha combattuto per la Patria.

Qui di seguito un video del Bollettino della Vittoria è il documento ufficiale scritto dopo l'armistizio di Villa Giusti con cui il generale Armando Diaz, comandante supremo del Regio Esercito, annunciò, il 4 novembre 1918, la resa dell'Impero austro-ungarico e la vittoria dell'Italia nella prima guerra mondiale.



Le celebrazioni nazionali ufficiali si apriranno con l’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro sull’Altare della Patria, a Roma, da parte del Presidente della Repubblica, Capo Supremo delle Forze Armate. Il Presidente e il Ministro della Difesa invieranno un messaggio di auguri e gratitudine alle Forze Armate — Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri — a nome dell’intera Nazione.

Deposizione di una Corona d'alloro sulla Tomba del Milite ignoto, in occasione della "Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate" Roma 2024 - Altare della Patria


Anche Molfetta si unisce alle commemorazioni con una cerimonia civile che si terrà all’interno della Villa Comunale, di fronte al Monumento ai Caduti. Alle ore 10:25 è previsto l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro, seguiti dall’intervento del commissario prefettizio del Comune, dott. Gradone.

A rendere omaggio ai caduti e a mantenere viva la memoria storica saranno anche le associazioni “Eredi della Storia” e A.N.M.I.G., che al termine della cerimonia faranno ritorno al “Museo della Grande Guerra” in piazza Mazzini 92. Successivamente, accoglieranno studenti e cittadini presso il museo di Palazzo Turtur, in via Preti, nel cuore del centro storico molfettese.

Sarà un’occasione preziosa per approfondire, con il supporto di ricercatori storici, le vicende, le testimonianze e i cimeli legati ai conflitti che hanno segnato la storia nazionale. Come sottolineano gli organizzatori: “Onorare chi ha combattuto per l’unità della Patria e tramandare alle nuove generazioni la memoria delle sofferenze e dei sacrifici vissuti dai nostri avi è un dovere morale fondamentale.”

#weareinmolfetta #4novembre #ilovemolfetta #ricordodellegrandeguerra #forzearmate #associazioneollmuvi #tiportoinpuglia

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




05/12/2025

A Molfetta laboratori creativi destinati a scuole e famiglie

A Molfetta laboratori creativi destinati a scuole e famiglie

04/12/2025

Nice to meet you Puglia: il nuovo progetto di Oll Muvi per raccontare la bellezza pugliese negli USA

Nice to meet you Puglia: il nuovo progetto di Oll Muvi per raccontare la bellezza pugliese negli USA

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA