
Molfetta, 18/12/2025
comunicato stampa
Domenica 28 Dicembre alle 21 Vinicio Capossela illumina il Duomo di Molfetta con uno spettacolo speciale dal titolo SANTI E INNOCENTI.
Tradizionalmente, nel Medioevo, la notte del 28 dicembre, dedicata ai santi innocenti, era notte delle cosiddette “feste dei folli”, ritualità di sovvertimento dell’ordine celebrate in chiesa: l’elezione del vescovo bambino, le feste asinarie, la nave dei folli sono tra le immagini allegoriche che più caratterizzano questa commistione tra sacralità e dissacrazione. Racconta l’artista.
Ma i santi innocenti sono anche gli innocenti uccisi per decreto del potente; non si può non pensare, in questa celebrazione, alle migliaia di vittime innocenti a ogni angolo della terra. Nel 2024, 12000 bambini sono morti a causa di ordigni esplosivi, e 61353 i civili morti a causa delle guerre.
In questa situazione anche i santi, tradizionalmente intermediari nella cultura popolare tra l’essere umano e la protezione divina, non sanno più a chi votarsi. Il repertorio del concerto è costruito su canzoni che riguardano il culto popolare dei santi, l’innocenza, la morte e la festa.
L’evento, che si inserisce nella speciale programmazione pensata dal Comune per le festività di fine anno, è un appuntamento fuori programma di Festival Viator, il cantautore porterà il suo mondo poetico e sonoro all’interno del Duomo per questa straordinaria location. Uno spettacolo che promette di interagire con le antiche mura della chiesa, tra la sacralità e la magia della musica.
Un’occasione per immergersi nella poesia, nella musica e nello spirito della città, accompagnati da uno degli artisti più originali e amati del panorama italiano.
L’ingresso è gratuito, di seguito le modalità di ritiro dell'invito è possibile ritirare un solo invito per persona, da richiedere personalmente presso l’Info Point turistico in Corso Dante Alighieri, 112/114, 70056 Molfetta BA (aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30).
Un piccolo gesto per assicurarsi un posto a sedere in questa serata memorabile. Gli inviti non possono essere ritirati in altro modo e sono necessari per accedere all'evento.
Chi non riuscirà a ritirare l'invito e a entrare all’interno del Duomo potrà comunque vivere la magia del concerto grazie a un maxi schermo allestito davanti alla Chiesa del Purgatorio, in Corso Dante.
#weareinmolfetta #ilovemolfetta #viniciocapossella #tiportoinpuglia #natale2025
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.











