Il dialetto come ponte tra radici e futuro: #giornatadeldialetto

 

Il dialetto come ponte tra radici e futuro: #giornatadeldialetto

 

Print

Molfetta, 17/01/2026



Il "17 gennaio" si celebra in tutta Italia la Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali.

Nel contesto globale attuale, dove le identità locali rischiano di perdersi, “Nice to meet you Puglia” si afferma come progetto autentico che valorizza il dialetto non solo come espressione linguistica, ma come strumento culturale e identitario. Promosso dall’Associazione Oll Muvi nota attraverso il brand "I Love Molfetta", coordinato e ideato da Roberto Pansini, il progetto integra la lingua locale in eventi, contenuti digitali e testimonianze che parlano al cuore, soprattutto di chi è lontano.




Emblematica la poesia in dialetto molfettese di Corrado Spadavecchia, pubblicata sul canale YouTube “ilovemolfetta”, divenuta virale tra le comunità pugliesi all’estero. Le sue parole evocano ricordi, rafforzano il senso di appartenenza e alimentano il desiderio di ritorno.

In questo scenario, il dialetto diventa linguaggio dell’anima e leva di attrazione turistica, soprattutto per le seconde e terze generazioni di emigrati. È una chiave per il “turismo di ritorno”, ma anche un asset strategico per il marketing territoriale, capace di rendere la Puglia riconoscibile, emozionante e memorabile.


Qui un video in "dialetto molfettese" sulla città di Molfetta, realizzato diversi anni fa da Mons. Giuseppe de Candia.



Negli ultimi anni, i dialetti hanno suscitato un interesse crescente, permeando anche i mondi delle serie TV e dei social media. Questa riscoperta è strettamente legata alla loro natura identitaria, come espressione della storia e della cultura di un territorio.

Le lingue locali variano da regione a regione, differenziandosi principalmente per pronuncia, lessico e sintassi. In molte regioni, come la Puglia, esistono diversi dialetti a seconda della provincia e del comune, ognuno con le sue peculiarità.

Per preservare e valorizzare il nostro dialetto, è fondamentale che i giovani si interfaccino con i "nonni", veri custodi del vernacolo locale.

Qui una delle lezioni di dialetto molfettese in inglese realizzate da Cosimo Giovine.


I veri cultori del dialetto molfettese, tuttavia, sono spesso gli emigrati che, nonostante la distanza, non hanno mai dimenticato le loro origini e continuano a parlare e diffondere il molfettese in tutto il mondo.

Noi dell'Associazione Oll Muvi , conosciamo bene le comunità degli emigrati e spesso abbiamo l'opportunità di condividere esperienze e ascoltare racconti in cui il dialetto emerge con orgoglio.

Qui una commedia in dialetto molfettese, buon divertimento!



Celebriamo questa giornata per ricordare l'importanza del dialetto e delle lingue locali come patrimonio culturale da preservare e tramandare alle future generazioni.

#weareinmolfetta #ilovemolfetta #giornatadeldialetto #nicetomeetyoupuglia #tiportoinpuglia #vernacolo #associazioneollmuvi #pugliesinelmondo #emigrtimolfettesi

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




28/01/2026

Hoboken si prepara al Centenario della Madonna dei Martiri: Una tradizione che unisce due mondi

Hoboken si prepara al Centenario della Madonna dei Martiri: Una tradizione che unisce due mondi

27/01/2026

94 anni di luce e amore: auguri al nonno della Diocesi, Monsignor Giuseppe de Candia

94 anni di luce e amore: auguri al nonno della Diocesi, Monsignor Giuseppe de Candia

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA