
Molfetta, 20/01/2026
Il 20 gennaio, come da tradizione, la Polizia Locale di Molfetta celebra San Sebastiano Martire, celeste patrono di tutti i preposti all’ordine pubblico. La ricorrenza, profondamente sentita, è occasione per riflettere sul valore del servizio alla comunità e sugli obiettivi dell’anno appena iniziato.
San Sebastiano, vissuto attorno al 300 d.C., fu comandante della corte pretoriana sotto l’imperatore Diocleziano. Uomo di fede e coraggio, si distinse per l’aiuto ai poveri e per la sua opera di conversione tra i ranghi dell’esercito romano. Dopo essere sopravvissuto miracolosamente a un primo martirio per frecce, fu infine ucciso a bastonate all’Ippodromo del Palatino, testimoniando fino all’ultimo la propria fede.
Nel 1957, Papa Pio XII lo proclamò ufficialmente patrono dei Vigili Urbani italiani, riconoscendo in lui un modello di dedizione e servizio civile. Il suo legame con la tutela dell’ordine pubblico affonda le radici nella sua funzione di comandante dei pretoriani, antesignani delle moderne forze di polizia urbana.
A Molfetta, la celebrazione si tiene presso la Chiesa della Madonna della Rosa, con una Santa Messa alle ore 10:30, alla presenza delle autorità civili e militari. Un momento solenne per onorare l’impegno quotidiano degli agenti, sempre in prima linea per garantire sicurezza, legalità e vicinanza ai cittadini.
Anche l’Associazione Oll Muvi, nota con il brand “I Love Molfetta”, si unisce agli auguri rivolti al Corpo della Polizia Locale, auspicando che il loro lavoro continui a rendere la città un luogo sempre più sicuro e vivibile.
#weareinmolfetta #polizialocalemolfetta #ilovemolfetta #nicetomeetyoupuglia #associazioneollmuvi #tiportoinpuglia #flytopuglia #rootstourism
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.











