Medaglia celebrativa del centenario: quando un oggetto diventa memoria viva

 

Medaglia celebrativa del centenario: quando un oggetto diventa memoria viva

 

Print

Molfetta, 01/10/2026



La Medaglia dei Cento Anni non è soltanto un simbolo: è un frammento di storia che si può stringere tra le mani. Un’opera d’arte in miniatura, scolpita con la cura di chi conosce il valore della tradizione e il peso delle radici.

Il rilievo della Madonna dei Martiri con il Bambino, così intenso da sembrare vivo, il colore dorato che cattura la luce, il retro con le due bandiere – Italia e Stati Uniti – unite come due cuori che battono all’unisono, il laccetto azzurro impreziosito dal tricolore: ogni dettaglio racconta un secolo di fede, di nostalgia, di orgoglio molfettese in terra americana.

Indossata sulla giacca bianca durante la processione, la medaglia brillava sul petto dei soci della Society Madonna dei Martiri di Hoboken. Era impossibile non notarla: un’emozione visiva e sensoriale, un segno di appartenenza che parlava a tutti, anche a chi osservava da lontano.
Un oggetto da collezione che celebra l’eccellenza italiana negli USA, sospeso tra arte, visione e tradizione.






La medaglia di San Corrado: il passo che apre la strada

Anche il gruppo di San Corrado di Hoboken ha voluto rendere omaggio al centenario con una medaglia dedicata: argento luminoso, il busto del Santo protettore di Molfetta scolpito con precisione, la scritta celebrativa dei 100 anni della Madonna dei Martiri in America.
Il laccetto porta il nome del festival e le due bandiere, simbolo di un ponte che non si è mai spezzato.

Indossata dai giovani – figli e nipoti degli emigrati – che portano sulle spalle il busto del Santo durante la processione, questa medaglia diventa un segno di continuità. Sono loro ad aprire il cammino della Madonna per le strade di Hoboken, dimostrando che la tradizione non solo resiste, ma cresce, si rinnova, si rafforza.





Le donne, la loro medaglia, la loro storia

In questo centenario così speciale, anche le donne hanno voluto una medaglia tutta loro. Un gesto semplice, ma potentissimo: affermare la propria presenza, la propria devozione, il proprio ruolo nella storia della comunità.
Un ricordo esclusivo che racconta un secolo di fede condivisa.






Una devozione che attraversa oceani e generazioni

La fede degli emigrati molfettesi nel Nord America è un patrimonio unico. Cento anni di storia, tramandati come un’eredità preziosa, hanno coinvolto non solo gli italiani, ma anche americani, spagnoli e tanti residenti del New Jersey e degli Stati Uniti.
Ogni anno attendono con trepidazione l’Hoboken Italian Festival, perchè ormai è diventato parte della loro identità, un appuntamento che unisce culture, famiglie, comunità.






Il nostro impegno: costruire ponti, custodire radici

Noi dell’Associazione Oll Muvi – I Love Molfetta, grazie a Roberto Pansini, abbiamo coordinato l’acquisto e la spedizione delle medaglie negli USA, grazie alla professionalità di CREA Medaglie. Un lavoro meticoloso, fatto di pazienza, cura e responsabilità.

Le medaglie sono state consegnate a tutti coloro che partecipano con fede all’evento: un gesto che racchiude rispetto, gratitudine e appartenenza.

"Da anni mettiamo il cuore in ciò che facciamo. Crediamo profondamente che la voglia di riscoprire le proprie radici, soprattutto tra le nuove generazioni, sia in continua crescita. - le parole di Roberto Pansini -
E continueremo a costruire legami, a creare ponti, ad accorciare le distanze tra gli Stati Uniti e la Puglia."


Perchè la storia dei molfettesi nel nord America non è solo passato: è un futuro che continua a brillare, proprio come queste medaglie.


#hobokenitalianfestival #100thAnniversary #newjersey #societymadonnadeimartiri #america #ilovemolfetta #NJ #associazioneollmuvi #welightthetradition

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




06/10/2026

Filippo Cifariello medaglista: a Molfetta la presentazione della monografia

Filippo Cifariello medaglista:  a Molfetta la presentazione della monografia

06/10/2026

Storie di emigrazione italiana: Concetta e Pippo Un amore siciliano in 265 lettere

Storie di emigrazione italiana: Concetta e Pippo Un amore siciliano in 265 lettere

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA