Il paese dei miei sogni

 

Il paese dei miei sogni

 

Print

Molfetta, 22/05/2012


Sabato 26 maggio si conclude la rassegna di drammaturgia contemporanea Storie da me – Autori in scena, organizzata dall’ Associazione Culturale Malalingua in collaborazione con Nasca Teatri di Terra.

Ultimo spettacolo della rassegna è Il paese dei miei sogni, che andrà in scena alle ore 20.30 in una incantevole location all’aria aperta: il giardino adiacente alla sede di Malalingua in Molfetta, Vico I Catecombe 16.

Il paese dei miei sogni è ideato e interpretato da Eugenia Scotti e Stefano Thermes, con la regia di Giancarlo Fares. È una favola sull’immigrazione, a tratti ironica a tratti triste, che vede protagonista l’iraniano Talip. Nei panni di un Odisseo dei giorni nostri, Talip affronta un duro viaggio dalla regione del Kurdistan iraniano fino a Lampedusa.

La sua permanenza in Italia, tuttavia, non è destinata a durare molto: schiacciato dalle logiche della legge e della burocrazia, Talip viene espulso dal nostro Paese e condotto in Libia. Talip affronta la sua odissea con la nostalgia del suo Paese e della sua famiglia e con la speranza che suo figlio possa finalmente vivere nel mondo “non come un inquilino ma come se fosse la casa di suo padre”. La storia è narrata con una sapiente alternanza di modi e di toni: al senso di nostalgia e di solitudine si affianca l’ironia - unica arma a disposizione per affrontare l’assurdità di alcune leggi e situazioni – e la poesia, a cui si affida il racconto delle speranze dell’uomo. Resta costante una riflessione di fondo sulle attuali condizioni dei migranti in Italia, sui loro diritti e sui diritti umani in generale.

Eugenia Scotti, classe 1984, si forma artisticamente all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D’Amico. Collabora con il Teatro Stabile d'Abruzzo prendendo parte a diverse produzioni, tra cui Le invisibili, con la regia di Emanuela Giordano.

Oltre che alla recitazione, si interessa anche alla drammaturgia e al teatro per ragazzi. Ultimamente è stata aiuto regia dello spettacolo Italiane, rappresentato al Teatro Argentina di Roma e dello spettacolo Dieci storie proprio così, rappresentato al Teatro San Carlo di Napoli. Attualmente è impegnata nella conduzione di un programma di intrattenimento in onda ogni giorno su TV2000.

Stefano Thermes, classe 1970, si forma artisticamente nella scuola Teatro Azione di Roma e frequentando laboratori con importanti gruppi teatrali del panorama internazionale. Da oltre quindici anni svolge la professione di attore (ha all’attivo oltre trenta spettacoli teatrali) e doppiatore. E’ fondatore della compagnia teatrale Cinqueanelli di Roma, per la quale ha condotto una serie di laboratori di narrazione, biomeccanica e improvvisazione musicale. Da qualche anno si è avvicinato alla televisione e al cinema, interpretando personaggi all’interno di fiction di RAI e Mediaset. Ha da poco finito le riprese di un film per il cinema intitolato Rabbia in pugno, la cui uscita nelle sale è prevista per settembre 2012.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




01/04/2026

17 anni di noi: la storia che unisce Molfetta al mondo

17 anni di noi: la storia che unisce Molfetta al mondo

31/03/2026

Le creazioni di Buddy Valastro per il 100th Anniversary Hoboken Italian Festival

Le creazioni di Buddy Valastro per il 100th Anniversary Hoboken Italian Festival

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA