Marconi: Molfetta e il Mare

 

Marconi: Molfetta e il Mare

 

Print

Molfetta, 18/10/2012


Appuntamento per sabato 20 Ottobre, ore 18.00, si terrà’ presso la Sala Consiliare a Molfetta, una mostra-convegno, organizzata dall’Associazione Eredi della Storia in collaborazione con la Fondazione ANMIG e la Marina Militare dal titolo “Marconi - Molfetta e il Mare”- Vincenzo Rutigliano e la storia del primo R.T. molfettese.

Sulla scia della filosofia della nostra Associazione,parleremo di un nostro umile concittadino,che è stato il primo radiotecnico - radiotelegrafista della città,collaboratore di Marconi.

Vincenzo Rutigliano nato a Molfetta l’11 gennaio 1905,acquisisce nel 1922 il diploma di licenza tecnica presso l’istituto Macchia di Bari e la specializzazione in dattilografia e di maneggio dell’ app. morse rilasciato dall’ Ist. di Telegrafia, Telefonia e Radiotelegrafia di Palermo .Nel 1935 avendo conosciuto Marconi, gli fu proposto di far parte della “compagnia Marconi” e collaborò con il grande inventore sino alla sua morte avvenuta nel 1937.

Chiamato alle armi nel 1940,venne destinato in una stazione d’avvistamento notturno aereo: Semaforo-Ostuni e dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, rientra a Molfetta dove apre un nuovo laboratorio radiotecnico in via Vittorio Emanuele.Lo stesso mantenne comunque i suoi contatti con i tecnici e gli ingegneri conosciuti sulla nave Elettra che si arruolarono nella Repubblica di Salò lavorando per la X Mas ed altri che scelsero la Regia Marina Militare.

Al termine del conflitto gli amici affidarono al Rutigliano numerose apparecchiature e in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia,l’Associazione Eredi della Storia,ne allestì una mostra presso l’istituto IPSIAM “Amerigo Vespucci” di Molfetta nel Marzo di quest’anno.

Rutigliano fu il primo a realizzare l’impianto di amplificazione della Cattedrale di Terlizzi, quello dell’Istituto Manzoni di Molfetta e il primo impianto di radiologia del dott. Nicola Maggialetti.Bisogna dunque essere grati al nostro illustre concittadino,pioniere della radio che in silenzio ed umiltà ha contribuito allo sviluppo economico e sociale della nostra città.

Al convegno interveranno il Sindaco Antonio Azzollini, il comandante della CP di Molfetta,CF Alessandro Ducci,il Maresciallo 1°capo e Lgt. Filippo Pacelli,curatore del museo Marconiano di Ancona e il Dott.Michele Spadavecchia,Presidente dell’Associazione Eredi della Storia. Modererà Francesco De Bartolo,responsabile del gruppo CulturAttiva.

La mostra presso la Sala dei Templari in Piazza Municipio a Molfetta, sarà inaugurata dal comandante della CP di Molfetta, CF Alessandro Ducci e resterà aperta fino al 03 Novembre 2012, nei feriali dalle ore 18.00 alle ore 20.00 e nei festivi anche dalle ore 10.00 alle ore 12:30 e la chiusura serale si protrarrà sino alle 22.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




14/02/2026

San Valentino by I Love Molfetta: regala una giornata senza telefono

San Valentino by I Love Molfetta: regala una giornata senza telefono

13/02/2026

In TV sul Nove si parla della Madonna dei Martiri ad Hoboken NJ

In TV sul Nove si parla della Madonna dei Martiri ad Hoboken NJ

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA