Obama or Romney? America votes for next president in 2012 election

 

Obama or Romney? America votes for next president in 2012 election

 

Print

Molfetta, 06/11/2012


Il conto alla rovescia è finito. Gli americani sono chiamati a votare per scegliere chi tra il presidente Barack Obama e lo sfidante repubblicano Mitt Romney guiderà il Paese per i prossimi quattro anni.

Gli ultimi appelli al voto sono stati fatti e le operazioni di voto sono già iniziate. Si sono aperti alle sei ora locale (mezzogiorno in Italia) i seggi in nove stati americani: gli elettori hanno iniziato a votare per le presidenziali in Virginia, Connecticut, Indiana, Kentucky, Maine, New Hampshire, New Jersey, New York e Vermont. Obama è sicuro di una cosa: "Posso vincere".

Obama o Romney, la notte decisiva 120 milioni di americani alle urne

Gli americani vanno oggi alle urne per scegliere tra il presidente Barack Obama e lo sfidante repubblica Mitt Romney, testa a testa nei sondaggi, in elezioni che saranno decise in una manciata di stati. Ai seggi, che hanno aperto prima nella Costa orientale e nel Midwest, seguiti dalla Costa ovest, sono attese almeno 120 milioni di persone.

Quanto succederà alle urne deciderà il corso del paese per i prossimi quattro anni su spesa pubblica, tasse, salute e le sfide di politica estera che vengono dalla Cina e dalle ambizioni nucleari dell'Iran.

I sondaggi nazionali mostrano Obama e Romney quasi alla pari, anche se il presidente democratico godrebbe di un leggero vantaggio in diversi "swing state", gli stati più indecisi dell'unione, a cominciare dall'Ohio, che potrebbero garantirgli alla fine i 270 voti elettorali necessari per vincere la sfida.

Romney, il multimilionario ex capo di un fondo di private equity, sarebbe il primo mormone presidente e uno degli americani più ricchi a salire alla Casa Bianca.

Obama, primo presidente nero nella storia degli Usa, è in corsa per essere il primo democratico a vincere per la seconda volta dopo Bill Clinton nel 1996. Quale che sia il vincitore, il margine ristretto rischia di non conferire al nuovo presidente un chiaro e forte mandato per spezzare l'impasse sulle decisioni economiche a Washington.

Gli orari di chiusura delle urne nei principali swing state: - 19 locali (l'una di stanotte in Italia): Virginia. - 19.30 (l'una e mezza): Ohio e North Carolina. - 20 (le due): Florida, New Hampshire, Pennsylvania. - 21 (le tre): Colorado, Michigan, Minnesota, Wisconsin. - 22 (le 4): Iowa, Nevada.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




14/02/2026

San Valentino by I Love Molfetta: regala una giornata senza telefono

San Valentino by I Love Molfetta: regala una giornata senza telefono

13/02/2026

In TV sul Nove si parla della Madonna dei Martiri ad Hoboken NJ

In TV sul Nove si parla della Madonna dei Martiri ad Hoboken NJ

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA