Polvere di stelle... magia d'epifania

 

Polvere di stelle... magia d'epifania

 

Print

Molfetta, 09/01/2014


La Chiesa è al buio illuminata solo dalla stella cometa posta sul piccolo presepe ed all’ improvviso piccole fiaccole procedono lungo la navata centrale di San Gennaro, a Molfetta, con ritmi lenti di una melodia natalizia.

Questo l’ ingresso della corale gospel proveniente da Alessano “polvere di Stelle” che il 6 gennaio, giorno dell’ Epifania.

Il coro diretti dal M° Sergio Filippo è composto da all’ incirca 40 elementi uomini, donne ma anche bambini apparteneti alla comunità di Alessano città tanto nota e gemellata a Molfetta per la figura del vescovo Don Tonino Bello.

La peculiarità della corale era l ‘abito azzurro che lasciava ben intendere ai presenti il tipico costume dei cori gospel americani e le piccole lanterne tenute dai coristi che davano un’ aria natalizia ma anche di completa immersione nei brani cantati e anche nei componimenti poetici di personaggi noti in ambito ecclesiasitco (come madre Teresa di Calcutta o il vescovo don Tonino Bello) e poco noti al pubblico molfettese ma tanto cari al coro Alessanese (come piccoli componimenti di concittadini e gente “semplice”).

I medley di canzoni natalizie note sono state eseguite in modo jazz rendendo briose e coinvolgenti le melodie. Tra i brani anche pezzi estrapolati da film come "Sister Act"e musical di “Aggiungi un posto a tavola”, breni questi ultimi che invitano alla preghiera, all’ accostamento a Dio e alla accoglienza e convivialità, insegnamenti del Vangelo.

Il concerto è stato organizzato dal gruppo musicale della parrocchia S.Gennaro “Dio lo vuole” che nei primi giorni di dicembre è stato ospite di Alessano: creato il gemellaggio la corale “polvere di stelle” ha voluto omaggiare con i suoi canti la parrocchia, “ricambiando il favore musicale”.

Presenti in serata il sindaco di Alessano e padre Massimo Tatullo, frate francescano molfettese, cresciuto nella parrocchia di san Gennaro a Molfetta, oggi guidata da don Sergio Vitulano.

L’auspicio è che il gemellaggio tra le due comunità possa continuare per manifestazioni culturali, musicali sempre in nome di un messaggio evangelico di comunione e di fede.

Welcome to Molfetta

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




14/02/2026

San Valentino by I Love Molfetta: regala una giornata senza telefono

San Valentino by I Love Molfetta: regala una giornata senza telefono

13/02/2026

In TV sul Nove si parla della Madonna dei Martiri ad Hoboken NJ

In TV sul Nove si parla della Madonna dei Martiri ad Hoboken NJ

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA