Il video di auguri per natale, in molfettese, spopola su YouTube

 

Il video di auguri per natale, in molfettese, spopola su YouTube

 

Print

Molfetta, 16/12/2015


I più famosi personaggi del cartoon cantano in molfettese e fanno gli auguri di Natale a tutti. Il video è su youtube da qualche giorno ed ha già raggiunto quattromila visualizzazioni. Ma il numero, considerata la presenza di molfettesi in ogni parte del globo, è destinato a salire.

Nel video tutti insieme Cenerentola, Simba, Winnie the pooh, Homer Simpson, Paperino, ma anche i Minions, topolino e Qui, Quo, Qua intonano un’antica litania molfettese, “Nonne nonne”, che annuncia la nascita del Bambinello.

L’idea di realizzare un video musicale augurale è dell’associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, ed è stato realizzato dall'amico Gigi Copertino.

«Dedichiamo questo video a chi è lontano – spiega Roberto Pansini, presidente dell’associazione – ma anche a chi è vicino perchè questa litania non si perda nel tempo e anzi possa essere tramandata». E, a ragion del vero, molti molfettesi all’estero di seconda generazione non parlano l’italiano ma comprendono benissimo il vernacolo molfettese e, tra i molfettesi di ultima generazione, il dialetto si sta perdendo. Una litania può allora diventare un buon esercizio per rinfrescare la memoria.

Il video impazza anche sui maggiori social e con facebook sta facendo il giro del mondo dagli States, al Venezuela, all’Australia, passando anche dalle capitali europee. Maria Dolores Martinez scrive «Belisimo felicidades a todos los amos vendiciones»; Michael Balacco non riesce a contenere il suo entusiasmo «finalmente!, un canto con caratteri moderni!!», Franco Tammacco nel New Jersey, oggi ottantenne, fa un salto indietro negli anni e ricorda quando la cantavano i suoi genitori. E Joanne Giovanna Minutillo Campbel è entusiasta. «Wonderful, I never heard this song before!», non ha mai sentito canzone più bella, addirittura. Sono alcuni dei tanti commenti condivisi in rete.



Ma è comprensibile che, quando si toccano le corde del cuore, specie in chi è stato costretto a lasciare casa per trasferirsi lontano, in terra straniera, tutto ciò che ha il profumo della propria terra, tutto ciò che ricorda le proprie origini, assume un significato diverso.

E tutto diventa wonderful, meraviglioso. Il video di “Nonne nonne” cantata dai personaggi dei cartoon, in qualche modo, rappresenta un esperimento. Non è escluso che la cosa si possa ripetere con la “partecipazione” di cuccioli di cane, di gatti e di tutti gli animaletti più simpatici.

«Con la nostra associazione, da anni – dice Pansini - proviamo a mantenere vive le tradizioni, attarverso mostre documentarie, video sulle tradizioni molfettesi esportate nel mondo, proposte di gemellaggi, un sito internet, e progetti vari. Siamo davvero contenti se riusciamo a rendere felice chi è lontano da Molfetta».

E allora tutti insieme, con i personaggi dei cartoon, a cantare “Nonne nonne nonne ha partorito la Medon”. In attesa del prossimo video.


scritto da Lucrezia d'Ambrosio su La Gazzetta del Mezzogiorno Ed. Bari

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




08/02/2026

Raggiunte le prime 1.000 visite dalla riapertura si guarda ai turisti per la bella stagione

Raggiunte le prime 1.000 visite dalla riapertura si guarda ai turisti per la bella stagione

03/02/2026

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA