Papa Francesco saluta #Molfetta

 

Papa Francesco saluta #Molfetta

 

Print

Molfetta, 01/01/2016


Papa Francesco ha espresso "riconoscenza per le molteplici iniziative di preghiera e di azione per la pace organizzate in ogni parte del mondo in occasione dell'odierna Giornata Mondiale della Pace".

Lo ha fatto dopo l'Angelus di Capodanno, citando in particolare "la Marcia nazionale che si è svolta ieri sera a Molfetta, promossa da CEI, Caritas, Pax Christi e Azione Cattolica". "È bello - ha commentato - sapere che tante persone, soprattutto giovani, hanno scelto questo modo di vivere il capodanno". "Saluto con affetto - ha poi aggiunto - i partecipanti alla manifestazione 'Pace in tutte le terrè, promossa a Roma e in molti Paesi dalla Comunità di Sant'Egidio".

Guarda il video al minuto 9' 30''



"Cari amici, vi incoraggio a portare avanti il vostro impegno in favore della riconciliazione e della concordia. E saluto - ha concluso - le
famiglie del Movimento dell'Amore Familiare, che hanno vegliato questa notte in Piazza San Pietro, pregando per la pace e l'unità nelle famiglie del mondo intero. Grazie a tutti per queste belle iniziative e per la vostra preghiera".



A Molfetta circa tremila persone, giunte da diverse parti della Penisola, che hanno scelto di vivere l’ultimo giorno dell’anno all’insegna dell’incontro, della riflessione, della rinuncia, sollecitati dal messaggio di Papa Francesco per la 49ª Giornata mondiale per la pace “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”. Bambini, giovani, adulti, anziani, ammalati…


E quindi la pace è come un’arte, la si impara praticandola, ci si educa sperimentandola, anche “a caro prezzo”. Lo hanno testimoniato le parole del sindaco di Molfetta, Paola Natalicchio, del presidente della Regione Michele Emiliano, dal punto di vista della gestione amministrativa e politica delle città, e le diverse altre testimonianze di parrocchie e associazioni chiamate ogni giorno a confrontarsi con le problematiche del territorio.

Se qualcuno avesse pensato che questa potesse essere una Marcia che guardasse al passato, quasi da reduci del pacifismo degli anni passati, ha potuto ricredersi di fronte alla ricchezza e alla vivace risposta di questo nuovo popolo della pace. In piedi, costruttori di pace!

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




08/02/2026

Raggiunte le prime 1.000 visite dalla riapertura si guarda ai turisti per la bella stagione

Raggiunte le prime 1.000 visite dalla riapertura si guarda ai turisti per la bella stagione

03/02/2026

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA