Corso di Lingua e Cultura Cinese a Molfetta

 

Corso di Lingua e Cultura Cinese a Molfetta

 

Print

Molfetta, 11/01/2016


Le associazioni della nostra città sono numerose e offrono opportunità in ogni ambito culturale. A pochi mesi dalla sua nascita, a Molfetta, l'Associazione Culturale Pickwick, annovera già tra le sue iniziative più coinvolgenti il “Corso di lingua e cultura inglese”, tenuto da un giovane ed esperto insegnante madrelingua, il primo incontro gratuito di “Lingua e cultura spagnola” dedicato agli Stereotipi sulla Spagna e gli spagnoli e il laboratorio didattico intitolato Reading Charles Dickens (tre appuntamenti con i ragazzi alla scoperta di uno degli autori più importanti della letteratura inglese).

La conoscenza di una lingua permette di scoprire un'altra cultura, apre al mondo e agli altri, serve per viaggiare, studiare, lavorare e divertirsi.

Perciò, tra le iniziative in ambito linguistico che arricchiranno il calendario a partire dal mese di gennaio, possiamo evidenziare l'avvio l'11 gennaio del corso di Lingua e cultura spagnola e il 13 gennaio English for Kids (corso di lingua inglese per bambini di scuola elementare).

Il 15 gennaio, alle ore 19, invece, avverrà il primo incontro (gratuito e aperto a tutti) del corso di Lingua e cultura cinese, idioma utilizzato da circa un miliardo e mezzo di persone e con un’importanza commerciale sempre più crescente.

La conoscenza dei linguaggi musicali è universale. In ogni continente, stato, regione o città la musica è ascoltata, studiata, suonata con quelle semplici sette note che affascinano da secoli ogni civiltà. Tra le prime proposte in ambito musicale, possiamo ricordare l'incontro dedicato alla “Storia della Musica” intitolato Dai Beatles a Frank Zappa alla nascita della musica progressive e il laboratorio didattico musicale Le origini della musica, l'orchestra e l'orchestrazione, che ha piacevolmente coinvolto giovani e giovanissimi soci appassionati di musica in un viaggio alla scoperta dell'origine delle note e degli strumenti che compongono un'orchestra.

Nei prossimi giorni, il “Corso di chitarra classica” si aggiungerà a quelli di “Canto lirico e solfeggio”. Ad inaugurare il Corso di chitarra classica, il 14 gennaio, alle ore 19, vi sarà un interessante appuntamento musicale (gratuito e aperto a tutti), con l'esecuzione di brani di Mauro Giuliani, Brouwer, Paganini, Gaspar Sanz e altri ancora.
Nelle prossime settimane, tra le iniziative rivolte ai ragazzi, ci saranno quelle dedicate alla “Scrittura creativa” mediante l’analisi di alcuni quadri di pittori famosi, e un approccio ludico alla lingua inglese attraverso la tecnica del Caviardage. Inoltre, si sta progettando un “Laboratorio di giornalismo”. Tutti gli aggiornamenti sulle varie iniziative saranno inseriti sulla pagina Facebook dell’associazione. Si ricorda, infine, che per gli appuntamenti gratuiti i posti sono limitati ed è, pertanto, necessaria la prenotazione entro due giorni prima dell’incontro previsto.

Per maggiori informazioni, rivolgersi presso la sede in Via G. Muscati, 39, a Molfetta, (dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 19.30), telefonare al 388 8896197 o inviare un'email a: associazionepickwick@libero.it.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




08/02/2026

Raggiunte le prime 1.000 visite dalla riapertura si guarda ai turisti per la bella stagione

Raggiunte le prime 1.000 visite dalla riapertura si guarda ai turisti per la bella stagione

03/02/2026

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA