
Molfetta, 29/02/2016
Per compiere un giro completo attorno al Sole la Terra ruota su se stessa 365,24219 volte ovvero 1 anno, 5 ore, 48 minuti e 45 secondi.
Un anno non è quindi composto da 365 giorni, ma 365 più circa 6 ore. Se non si aggiungesse un giorno ogni quattro anni, la differenza tra il calendario umano e quello astronomico diventerebbe sempre più grande.
Visto che il calendario è collegato con le stagioni quest’ultime cadrebbero in periodi diversi rispetto al normale. Ecco un esempio: se non esistesse l’anno bisestile in 100 anni si accumulerebbero 25 giorni in 600 anni Natale sarebbe in piena estate.
Chi fu ad istituire l’anno bisestile? Giulio Cesare, che approfittò della campagna d’Egitto per chiedere aiuto all’astronomo alessandrino Sosigene, presentatogli da Cleopatra.
Un doodle animato con 3 coniglietti dedicato all'anno bisestile che con questo 2016 avrà 366 giorni anzichè 365.
L'homepage del motore di ricerca oggi rende omaggio a questo giorno in più, che come è noto, appunto, è il 29 febbraio e cade ogni 4 anni.
Nel simpatico disegno animato si vedono due coniglietti che dormono tranquilli: su quello di sinistra c'è la scritta 28 e su quello di destra il numero uno. All'improvviso salta fuori un terzo coniglietto col numero 29 e con un salto si fa largo tra il 28 e l'1.
Il doodle di Google per l'anno bisestile 2016 è stato disegnato da Olivia Huynh e in origine prevedeva una ranocchia che saltellava su una foglia sull'acqua tra i numeri 28 e 1, ma poi hanno vinto i coniglietti. Nelle pagine interne di Google troviamo il coniglietto saltante che va a posizionarsi al posto della seconda "o" di Google.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.










