Inaugurazione Mostra: - Serie Ahah - di Michelangelo Manente

 

Inaugurazione Mostra: - Serie Ahah - di Michelangelo Manente

 

Print

Molfetta, 02/07/2016


Un invito per tutti i pugliesi residenti in zona a Milano, ai tanti molfettesi, non perdetevi l'evento "ST*ART l'artista del mese" maestri di oggi e domani si mettono in mostra, troverete opere di Michelangelo Manente, molfettese DOC.

Vignettista e caricaturista. Affascinato dai volti, quelli che studia e soprattutto quelli che incrocia per strada. Nelle sue riletture artistiche parte dalla decodificazione dei soggetti: cogliere il “non svelato” è un'esigenza, immaginarne il mondo a esso associato un piacevole rituale.Il suo spirito ironico lo avvicina a colori particolarmente vivi. Tinte che, con l'uso delle ombre prospettiche, donano ai volti un senso di tridimensionalità e profondità ricercata. Autodidatta, il suo percorso formativo nasce dalla visione e dallo studio dei cartoni animati. Di qui, un imprinting da cartoonist fortemente influenzato da tratti decisi, rapidi, naturali. E da colori brillanti, che nel mondo digitale emergono con potenza. Ma tutto parte da carta, matita e pennino. I volti vengono prima scomposti in elementi geometrici basilari (cerchi, quadrati, triangoli), quindi lavorati in base alle esigenze del momento. Tra osservazioni e interpretazioni di un mondo fatto di mimica e iconografia moderna.
Christian A. Pradelli

Michelangelo Manente, nato a Molfetta (Bari) nel 1978, si definisce “pentito” informatico sbarcato in un mondo colorato. Vignettista dal 2000, è passato da riviste locali a testate nazionali quali Libero Quotidiano, TeleLombardia/Top Calcio24, Mi-Tomorrow, Gazzetta del Mezzogiorno e numerosi siti del settore calcistico.

Nel 2006 è stato protagonista di una mostra personale di vignette pubblicate sulla rivista mensile Quindici Molfetta, con la quale pubblica anche “Affondi” e “Affondi2”, un cui vengono raccolti gli editoriali del direttore. Nel 2012 espone sei enormi vignette realizzate nell'aeroporto Marconi di Bologna all'interno dell'iniziativa “We are a smiling airport”. Nel 2014 realizza il video musicale “Birkenau”, interpretato da alcuni artisiti di fama nazionale (Negramaro, Après la Classe). Dal 2009 è anche caricaturista dal vivo in eventi di varia natura.

fonte: eventimondadori

Opere in mostra e in vendita nello spazio eventi fino al 31 luglio nel megastore Mondadori di Milano in Piazza Duomo.

Da parte dell'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, le più vive congratulazioni. Ad maiora.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




03/02/2026

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

31/01/2026

A Molfetta il teatro e' family friendly

A Molfetta il teatro e' family friendly

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA