
Molfetta, 17/07/2016
Quasi pronto il programma dei festeggiamenti solenni, a Molfetta, in onore della Compatrona Maria SS. dei Martiri. Festeggiamenti che si svolgeranno dal 7 al 18 settembre.
Il 29 agosto invece segnerà l'inizio avrà inizio la solenne novena, che farà seguito al vespro solenne, in serata si potrà partecipare alla rievocazione storica dell'arrivo della Madonna a Molfetta con sbarco della Icona presso la "Secca dei pali" e alla fiaccolata verso la Basilica. Dal 30 agosto al 6 settembre si susseguiranno nell'arco della giornata le sante messe, il vespro, la recita del rosario e la novena.
Ogni giornata di preghiera sarà dedicata ad una categoria professionale di Molfetta. Mercoledì 31 agosto si pregherà per i pescatori con la benedizione del mare, giovedì 1 settembre la giornata sarà dedicata al creato mentre sabato 3 saranno protagonisti gli emigranti. Per gli anziani e i malati si pregherà venerdì mentre il giorno successivo sarà dedicato alle famiglie.
Alle ore 19,00 del 7 settembre si celebrerà alla S.S. Messa presieduta da S.E. Rev. Vescovo Domenico Cornacchia , con l'offerta della "corona alla Madonna" alla presenza degli armatori delle barche sorteggiate.
Alle ore 15,00 dell' 8 settembre, giornata clou per molfettesi ed emigrati, è previsto il suggestivo rito di apertura della Basilica, la consegna della Madonna ai pescatori e la processione verso la banchina "S. Domenico" per l'imbarco.
Alle ore 20,00 avverrà lo sbarco e a seguire la processione verso la Cattedrale.
Il programma civile prevede nella serata del 7 settembre, l'esecuzione su corso Dante di brani di musica operistica. Alle 20.15 circa, tutti con il naso all'insù per l'accensione dell'artistica luminaria in Corso Dante, Piazza Garibaldi e via S. Domenico.
Giovedì 8 settembre alle ore 15.00 è uscita dalla Basilica della statua della Madonna dei Martiri e corteo processionale fino alla banchina S. Domenico, dove il SS. Simulacro sarà imbarcato sui motopescherecci per la "Sagra a Mare".
Domenica 18 alle 10 presso la cattedrale si terrà la Santa Messa Pontificale con l'intervento delle autorità Civili e Militari, mentre alle ore 12.00 presso la sede del Comitato, avverrà la consegna delle targhe ricordo agli armatori delle barche sorteggiate. Alle ore 18 prenderà il via la processione di rientro del Simulacro verso la Basilica.
#welcometomolfetta
CLICCA E GUARDA IL VIDEO https://youtu.be/WbThzfAXwtE
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.











