
Molfetta, 10/08/2016
Questa sera tutti con il naso all’insù, è la notte del 10 agosto. Le stelle cadenti sono conosciute nella tradizione popolare come le “lacrime di San Lorenzo”.
Il fenomeno delle stelle cadenti è dovuto al fatto che ogni anno, nella prima metà del mese di agosto, la Terra interseca nella sua orbita lo sciame di meteore delle Perseidi. A contatto con l’atmosfera terrestre, i frammenti di materia prendono fuoco, divenendo visibili anche ad occhio nudo.
QUALCHE CONSIGLIO - Le nostre città sono sempre più illuminate, per godere al meglio lo spettacolo offerto dallo sciame delle Perseidi basterà recarsi in un posto buio, lontano dalle luci; in riva al mare o sui monti lo spettacolo sarà assicurato, e potranno vedersi fino a 200 stelle cadenti in un ora
IL PICCO TRA L'11 E IL 13 AGOSTO - Quest'anno la "cascata di stelle" potrebbe essere particolarmente ricca e abbondante perchè l'azione gravitazionale di Giove ha dato una ''spinta'' alle particelle seminate dalla cometa Swift-Tuttle; lo sciame delle Perseidi potrebbe dunque avere un picco inusuale.
"Welcome to Molfetta"
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.











