Rex Judaeorum: la passione di Gesu' Cristo

 

Rex Judaeorum: la passione di Gesu'  Cristo

 

Print

Molfetta, 06/03/2017


Dopo i numerosi consensi ottenuti lo scorso anno, il Gruppo Musicale Suite e l’ASD Centro Danza e Fitness “Il sogno”, portano nuovamente in scena “Rex Judaeroum”, il dramma lirico in tre atti sulla passione di Cristo scritto da Daniele de Palma, in un nuovo allestimento teatrale e con un rinnovato organico orchestrale, Sabato 11 marzo presso il Teatro don Bosco di Molfetta, porta ore 19.30, sipario ore 20.00.

Questa opera, non a caso eseguita nell’ambito del fondamentale tempo liturgico della Quaresima, costituisce una imperdibile e suggestiva occasione di meditazione delle vicende della Passione e della Morte del Cristo, fonte e culmine della storia cristiana, perchè in questi eventi l’umanità veniva riscattata e salvata dalle tenebre degli inferi.
L’opera si svolge secondo tre momenti fondamentali. Nel primo, la condanna di Gesù da parte di Pilato e del popolo, cui segue la flagellazione. Nel secondo la Via Crucis, dove ad ogni caduta sembra quasi fermarsi il tempo; qui Gesù vive gli incontri prima con la Madre Maria, poi con la Veronica che gli asciuga il volto insanguinato, e infine con le donne che lo hanno sempre seguito. Nel terzo invece si ha il sacrificio supremo della crocifissione sul Golgota e la redenzione dell’umanità.

Personaggi e interpreti: Gesù: Paolo Gadaleta; Maria: Stella Roselli; Pilato: Piero Altamura; Caifa: Angelo de Cesare; Sacerdote: Pietro Rizzi; Veronica: Elena Sciancalepore; Maddalena: Carola Ricciotti; Giovanni: Giovanni Spadavecchia; Soldati, donne, Folla dei giudei: coro Suite. Direzione e regia teatrale: Daniele de Palma; Coreografie e collaborazione alla regia: Maria Cristina de Palma; Danzatrici: Maria Cristina de Palma, Noemi Bellifemine; Scene: Daniele de Palma, Cosmo de Cesare.

Gli inviti possono essere ritirati presso Scuola di Danza “Il sogno” in Via Ten. Fiorino n. 54, il martedì, il giovedì e il venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 oppure direttamente in teatro prima della rappresentazione.


Il Gruppo Orchestra e Coro "Suite", nato nel mese di maggio 2013 e diretto dal M° Daniele de Palma, si propone di promuovere la cultura musicale attraverso la sua intensa attività concertistica e di accompagnamento alle liturgie, in modo particolare proponendo al grande pubblico pagine della storia della musica spesso poco eseguite ma non meno meritevoli di una degna valorizzazione.

Ha tenuto numerosi concerti a Molfetta e Giovinazzo, anche patrocinati dalle rispettive amministrazioni comunali, riscuotendo sempre ottimi risultati e consensi.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




08/02/2026

Raggiunte le prime 1.000 visite dalla riapertura si guarda ai turisti per la bella stagione

Raggiunte le prime 1.000 visite dalla riapertura si guarda ai turisti per la bella stagione

03/02/2026

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA