Immagini, emozioni, I have a dream: We Light the Tradition

 

Immagini, emozioni, I have a dream: We Light the Tradition

 

Print

Molfetta, 02/08/2020

Le emozioni raccontate in immagini tramite il documentario “Illuminiamo la tradizione”: da Molfetta ad Hoboken.

Un pubblico emozionato e coinvolto ha partecipato alla proiezione, per la prima volta in Puglia, presso la Multisala Cinematografica Vignola, a Polignano a mare, del documentario “Illuminiamo la tradizione” , (We Light the Tradition) opera che racconta la realizzazione di un progetto di Roberto Pansini e prodotto dall’Associazione Oll Muvi, meglio nota come I love Molfetta.

Lo splendido film-doc, curato in ogni sua parte, molto apprezzato anche dal punto di vista della regia e della fotografia realizzata dalla Serious-production di Riccardo Marino, ha aperto la prima edizione del Piff ( Puglia International Film Festival) a cui hanno partecipato oltre 200 opere provenienti da tutto il mondo. L’importante rassegna cinematografica è stata promossa da Umberto Ray produttore che ha rivolto, a fine proiezione, i complimenti a Roberto Pansini per l’ idea originale portata sugli schermi e per la sua realizzazione.

Qui il trailer del documentario inserito su YouTube channel #ilovemolfetta


Tanta la commozione in sala perchè i presenti hanno rivissuto con Roberto, il viaggio, gli incontri, le varie fasi di costruzione e trasporto delle luminarie, le tipiche luci delle feste patronali in Puglia, la gioia della festa della Madonna dei Martiri, lo sfarzo del galà e le tante difficoltà da superare. Davvero significative le immagini dei componenti della Società Madonna dei Martiri di Hoboken che, con tanto impegno e devozione, portano avanti una tradizione tramandata di generazione in generazione, che oggi ha raggiunto il 94° anniversario negli Stati Uniti: Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri.



Il documentario si è aggiudicato ben tre award internazionali come "Best Documentary" nei vari festival di cinema a cui ha partecipato. A fine proiezione è seguito il dibattito a cui è stata data la parola ai protagonisti, presenti Mons. Giuseppe de Candia, diverse istituzioni, giornalisti e tanti amici.

Indubbiamente il cinema ha il suo fascino e quando si raccontano emozioni coinvolge e le fa rivivere anche a distanza di tempo.

Tanti gli stati d'animo vissuti per questa impresa che da utopia è diventata realtà, grazie alla collaborazione di molti che hanno creduto nel progetto.

A fine proiezione nessuno immaginava di assistere ad un vero e proprio film, in tanti si sono avvicinati a Roberto per complimentarsi con lui avendo realizzato "uno dei suoi sogni" e per aver portato alto il nome di Molfetta negli USA e nel mondo.

Ad Maiora

#welightthetradition #illuminiamoltradizione #ilovemolfetta #hobokenitalianfestival

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




08/02/2026

Raggiunte le prime 1.000 visite dalla riapertura si guarda ai turisti per la bella stagione

Raggiunte le prime 1.000 visite dalla riapertura si guarda ai turisti per la bella stagione

03/02/2026

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA