Premio Angelo Inglese 2020: un viaggio tra sogni e realta'

 

Premio Angelo Inglese 2020: un viaggio tra sogni e realta'

 

Print

Molfetta, 01/10/2020


Premio Angelo Inglese 2020: nel trentennale della morte del M° Angelo Inglese senior

Il giorno 9 ottobre 2020, alle ore 20.30, presso il Salone delle Muse del Teatro Petruzzelli di Bari (Circolo Unione), in occasione del trentennale della scomparsa del M° Angelo Inglese (1990-2020), si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio Angelo Inglese 2020 al M° Giampaolo Lazzeri (compositore, didatta e direttore di importantissime compagini nazionali e internazionali, nonchè presidente dell’AMBIMA Nazionale).

Il Premio internazionale nasce nel 2018 in occasione delle celebrazioni del Centenario della nascita del compositore molfettese, e vede nel suo albo d'oro due nomi illustri: il M° Josè Calabrese, direttore e compositore italo-venezuelano, e il M° Pino Minafra, trombettista e compositore jazz. Le due personalità, legate storicamente alla figura del M° Inglese, hanno ricevuto in premio un opera pittorica realizzata per l'occasione e ispirata alla vita di Angelo Inglese: La chitarra nell'oceano di Joanna Brzescinska-Riccio. e Sinfonia di Germana Brizio.

La serata, “un viaggio tra sogni e realtà...”, vedrà la partecipazione de I MUSICI PUGLIESI diretti dal M° Antonio Tinelli, della sassofonista Adriana Giancaspro e del baritono Carmine Monaco, accompagnati al pianoforte dal M° Angelo Inglese junior. Gli artisti si alterneranno in un intrigante e coinvolgente programma musicale: un viaggio itinerante tra le composizioni di tre generazioni degli Inglese, quelle di Somadossi, Della Fonte, Tamanini, Farina e una novità dello stesso Lazzeri.

L'evento sarà introdotto dal prof. Daniele Maria Pegorari, professore di Letteratura italiana contemporanea e Sociologia della letteratura all’Università “Aldo Moro” di Bari, già recensore del romanzo biografico “Si chiamerà Angelo!” (Casa Editrice Sillabe), in un excursus storico e filologico sulla figura del M° Angelo Inglese senior, che fece della Musica la colonna sonora della propria esistenza, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale e oltre, migrando tra Italia e Venezuela, portandosi dietro un bagaglio colmo di esperienza artistica, di aneddoti, di vicissitudini e di speranze, soprattutto rivolte alle future generazioni di artisti.

Il clou della serata sarà l'esecuzione in prima mondiale, in tempi moderni, della preghiera per baritono e pianoforte “Dio del ciel”, composta da Angelo Inglese nel 1936 e ritrovata recentemente nell'archivio storico della famiglia Inglese.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle norme anti-covid.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




08/02/2026

Raggiunte le prime 1.000 visite dalla riapertura si guarda ai turisti per la bella stagione

Raggiunte le prime 1.000 visite dalla riapertura si guarda ai turisti per la bella stagione

03/02/2026

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA