Giornata internazionale degli insegnanti 2020

 

Giornata internazionale degli insegnanti 2020

 

Print

Molfetta, 05/10/2020


Oggi 5 ottobre 26° Giornata Mondiale degli insegnanti, tutti dobbiamo riflettere sull’importante ruolo che il docente occupa all’interno della comunità come faro educativo e dei saperi disciplinari.

La giornata è stata istituita nel 1994 e commemora la sottoscrizione delle Raccomandazioni dell’Unesco sullo status di insegnante, la principale struttura di riferimento per i diritti e le responsabilità dei docenti che è finalizzata alla promozione del miglioramento della condizione dei docenti nel mondo. L’obiettivo della giornata è quello di suscitare riflessioni sulle sfide che affrontano quotidianamente i docenti e sulle difficili condizioni di lavoro a cui spesso sono sottoposti. Questo giorno, infatti, è anche l’occasione per fare il punto sui risultati raggiunti in materia di istruzione e formazione.

Purtroppo, non tutti e non sempre, all’interno della società, riescono a comprendere fino in fondo lo straordinario lavoro dei docenti che troppo spesso sono delegittimati della funzione dell’insegnante.

Non tutti e non sempre riescono a cogliere quelle che sono le priorità e le urgenze di chi insegna e spende la sua vita occupandosi della formazione dei ragazzi.

I docenti, infatti, si interrogano quotidianamente intorno al senso da assegnare all’educazione dei giovani, alle modalità processuali attraverso cui si apprende, ma anche a quelle attraverso cui si insegna. Ma soprattutto i docenti, giorno per giorno, promuovono e costruiscono con i loro studenti i valori del dialogo, della tolleranza, del rispetto e della solidarietà, che sono le basi del vivere democratico e che permettono di garantire che i bisogni delle future generazioni continuino ad essere soddisfatte.




Queste mattina sono lì, profumati di igienizzante, mascherati e innamorati del lavoro, pronti a migliorare il mondo insieme agli studenti, pronti a togliere le loro paure, dopo un lockdown che come il lupo cattivo delle favole li ha spaventati tanto, e pronti a fare i conti con le paure, quelle dei grandi che spesso si chiamano “Lavoro precario”, “Concorso alle porte”, “Attesa di trasferimento da Nord a Sud e viceversa”.

L'associazione Oll Muvi, meglio conosciuta come I Love Molfetta, vuole augurare a tutti i docenti della scuola italiana di ogni ordine e grado Buon Lavoro, “ciò che l’insegnante è, è più importante di ciò che insegna”.



 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




08/02/2026

Raggiunte le prime 1.000 visite dalla riapertura si guarda ai turisti per la bella stagione

Raggiunte le prime 1.000 visite dalla riapertura si guarda ai turisti per la bella stagione

03/02/2026

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

San Corrado, Patrono di Molfetta: La Storia Raccontata in un Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA