Testimonianza emozionale: gli emigrati molfettesi in USA

 

Testimonianza emozionale: gli emigrati molfettesi in USA

 

Print

Molfetta, 13/05/2022


Nel nostro viaggio negli Stati Uniti, alla ricerca di italianità, o meglio della molfettesità, noi dell'Associazione Oll Muvi, affermati nel mondo come I Love Molfetta, abbiamo incontrato numerosi emigrati da cui siamo riusciti a farci lasciare traccia del loro legame con la terra natia ed alle radici mai dimenticate.

Nel New Jersey, a Weehawken città dove vive oggi la maggior parte di emigrati molfettesi di seconda e terza generazione, abbiamo incontrato Isabel Spadavecchia sposata in McGinley, direttrice dell'istituto scolastico di Weehawken.

Ci racconta che lei è nata e cresciuta ad Hoboken, dove si svolge la grande festa dedicata alla Madonna dei Martiri, sempre nel New Jersey. Entrambi i suoi genitori, Anna e Nicola Spadavecchia, sono nati in Puglia, a Molfetta, in provincia di Bari, Isabel ha un fratello maggiore, di nome Nicholas.

WATCH THE VIDEO on YouTube channel ilovemolfetta


Le chiediamo come ha raggiunto la posizione lavorativa, che oggi occupa, presso l'Istituto scolastico di Weehawken?

"Ho iniziato a lavorare presso la scuola Daniel Webster nel 2004 come insegnante di prima elementare e alla fine sono diventata Preside nell'autunno del 2020. Ho sempre amato essere un educatore e lavorare con i bambini piccoli. Ho iniziato la mia carriera nel campo dell'istruzione all'età di 22 anni, poco dopo essermi laureata al college. Sono tornata al college altre due volte ed ho conseguito un master in lettura ed un altro in leadership educativa.

Mio marito ed io ci siamo trasferiti a Weehawken, NJ nel 1998. Molti dei miei vicini e membri della comunità di Weehawken sono di Molfetta o hanno una famiglia a Molfetta. Infatti la strada dietro l'angolo di casa mia si chiama “Via Molfetta”.

Ho avuto la fortuna di trascorrere molte estati a Molfetta con mia nonna e i miei zii. Durante le mie visite in Italia ho conosciuta tanta gente, ho tanti amici a cui sono ancora oggi legata. Di recente ho avuto l'opportunità di visitare Molfetta nel novembre del 2021 con mia madre. Abbiamo potuto vedere per l'ultima volta il mio amato zio, don Nicola Azzollini, prima che morisse a gennaio.

Personalmente sono davvero orgogliosa della mia eredità italo-americana e terrò sempre vicino al mio cuore la città di Molfetta, è importante avere un collegamento con la terra dei nostri genitori. Sono molto belle le iniziative di I Love Molfetta, qui negli States, promuovere la Regione Puglia con le tradizioni e la sua cultura ti fa davvero venire voglia di viaggiare, per Molfetta la valigia è sempre pronta. Molto colorati i quadri degli artisti del progetto "Painting Puglia", uno di questi è già posizionato nella mia casa.
Ringrazio Roberto Pansini per tutto quello che fa verso noi emigrati, è il caso di dire ci mette davvero il cuore".

See you soon to Molfetta
Bye
Isabel

Dipingi la Puglia - Painting Puglia: i dipinti che hanno fatto il giro del mondo.


#emigratimolfettesi #paintingpuglia #ilovemolfetta #newjersey #america #USA #takeyoutopuglia #pugliesinelmondo #associazioneollmuvi #weareinmolfetta

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




30/06/2022

A Molfetta si celebra il Santo Patrono: San Corrado

A Molfetta si celebra il Santo Patrono: San Corrado

29/06/2022

A Molfetta il concerto: raccolta fondi per la Lega del Filo d ' Oro

A Molfetta il concerto:  raccolta fondi per la Lega del Filo d ' Oro

Video

Dipingi la Puglia: Exposition Painting Puglia

Dipingi la Puglia: Exposition Painting Puglia

Foto

Excellence Pugliesi 2022 - ROMA

Excellence Pugliesi 2022 - ROMA