La cucina crea legami indissolubili che varcano gli oceani: Puglia Geniale in USA

 

La cucina crea legami indissolubili che varcano gli oceani: Puglia Geniale in USA

 

Print

Molfetta, 24/05/2023


Nell'ambito del progetto "Brillant Puglia", - Puglia Geniale - realizzato dall' Hoboken Italian Festival rientra nel piano strategico del turismo “Puglia365" attività volte alla promozione della destinazione Puglia nel mondo, realizzate con le Associazioni dei "pugliesi nel mondo", riconosciute dalla legge regionale n. 23/2000, che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza, la tutela e la promozione dei beni culturali sia materiali che immateriali.

E' un progetto innovativo che coniuga aspetti di promozione turistica della Regione e azioni che puntino su un "turismo di radici" o "Turismo di ritorno", per gli americani sarà invece un “turismo esperienziale” .

Proprio la cucina infatti ci fa ricordare sapori, gusti, profumi, del passato che ci legano indissolubilmente alle origini. Nel territorio Americano, verso Long Island a New York, il creativo Roberto Pansini, Presidente dell'Associazione Oll Muvi, ideatore del progetto I Love Molfetta, in visita negli Stati Uniti, ha voluto farci conoscere un altro aspetto che, come la lingua, è un forte collante fra Paesi: "la cucina."

Dopo una suggestiva visione di New York e del suo panorama in cui troneggia in primo piano la nuova tazza creativa del brand "Brilliant Puglia", Roberto Pansini, CEO I Love Molfetta, è andato a trovare Pasquale Caputo, emigrato pugliese, di Molfetta che vive negli States.

Uno sguardo alla tipica abitazione americana e poi il saluto festante del cane di Pasquale che ha accolto Roberto nel suo soggiorno.



A questo punto, accomodati in divano, Pasquale racconta la sua storia, i molteplici lavori, la crisi dopo la chiusura del suo salone a causa del crollo delle torri gemelle, fino alla sua passione per la cucina che lo ha fatto diventare famosissimo sul social attraverso il suo canale YouTube "La cucina: cooking with Pasquale". CLICCA QUI e collegati al canale troverai diverse ricette pugliesi in lingua inglese.

Pasquale ha poi condotto Roberto a visitare il suo giardino dove dominano i prodotti pugliesi: erbe aromatiche, cachi, melograno, zucchine e i fantastici pomodori. Rientrati in casa è il momento di mettersi ai fornelli ed indossare i grembiuli.

Con i due aiutanti Roberto e , che presto arriverà in Puglia, Pasquale inizia a cucinare e fra una battuta e l'altra si rievocano parole e modi di dire in vernacolo, rinsaldando legami e rapporti.

Mentre si cucina sembra di essere magicamente tornati in Puglia ad assaporare profumi e sapori della nostra terra.

Cucinare è un gesto d' amore e Pasquale dona nel piatto i colori della Puglia e della sua Molfetta, tornare a "riscoprire le sue radici" è un bel viaggio con la valigia sempre pronta.



Stay tuned...

#brilliantpuglia #pugliageniale #tiportonpuglia #america #turismodiritorno #NYC #ilovemolfetta #pasqualecaputo #cookingwithpasquale #lacucina #newyorkcity #associazioneollmuvi #robertopansini #italianinelmondo #weareinpuglia #puglia

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




17/07/2024

Da Molfetta verso Cuba, Miami, New York si incontrano alle Canarie

Da Molfetta verso Cuba, Miami, New York si incontrano alle Canarie

16/07/2024

Mons. Giuseppe de Candia 68 anni di sacerdozio: auguri

Mons. Giuseppe de Candia 68 anni di sacerdozio: auguri

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023