
Molfetta, 17/04/2025
A Molfetta la processione più antica, della Settimana Santa, rimane quella del Venerdì Santo dei Misteri, organizzata dall’Arciconfraternita di Santo Stefano. A essere portate in spalla dai confratelli durante la processione sono cinque statue lignee rappresentanti i Misteri Dolorosi. Queste opere, ad eccezione di una, furono realizzate nella seconda metà del XVI secolo da un autore ignoto.
La mattina del Venerdì Santo, la processione ha inizio alle ore 03:00, con l'uscita della croce, il Cristo Morto dal sagrato della chiesa di Santo Stefano alle ore 04:00 esatte.
I simulacri presenti nella processione sono: Cristo nell’Orto degli Ulivi, Cristo della Flagellazione, Ecce Homo, Cristo al Calvario e Cristo Morto. Le statue avanzano lentamente per le vie del centro storico, accompagnate dalle note delle marce funebri.
Il percorso della processione dei "Cinque Misteri" è il seguente: entra nell'arco del centro storico su via Piazza, svolta per via Amente, prosegue su Piazza Municipio, percorre interamente Corso Dante e via San Domenico, continua salendo per via San Benedetto, passa per via Tenente Ragno, prosegue su via Annunziata fino a raggiungere Piazza Paradiso, attraversa Piazza Immacolata e via Manin, percorre via Roma, scende da Piazza Cappuccini lungo Corso Margherita di Savoia, da Piazza Vittorio Emanuele si dirige verso via Sergio Pansini, svolta su via Domenico Picca, prosegue per via Sigismondo, attraversa Largo e via Sant'Angelo, risale via Vittorio Emanuele, svolta in Piazza Garibaldi, raggiunge nuovamente Corso Dante e infine torna alla chiesa di Santo Stefano.
Noi dell'Associazione Oll Muvi, conosciuti tramite il logo "I Love Molfetta", seguiremo la processione in vari momenti, accompagnati da un bel gruppo di emigrati molfettesi. Molti di loro, per la prima volta, partecipano con grande emozione alle tradizioni della Santa Pasqua di Molfetta, la terra delle loro radici.
#turismodelleradici #weareinmolfetta #turismodiritorno #ilovemolfetta #puglia #USA #america #associazioneollmuvi #tiportoinpuglia #onlygoodnewseveryday #flytopuglia
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.











