Il Turismo delle Radici: un viaggio emozionale promosso da I Love Molfetta

 

Il Turismo delle Radici: un viaggio emozionale promosso da I Love Molfetta

 

Print

Molfetta, 23/04/2025


Il "Turismo delle radici" rappresenta un impegno costante e appassionato per l'Associazione Oll Muvi, meglio conosciuta con il brand "I Love Molfetta". Da anni, l'associazione si dedica alla promozione del territorio pugliese nel Nord America, raccogliendo ora i frutti di questo lavoro con ben tre generazioni di molfettesi provenienti dal New Jersey: "flytopuglia".



Dai nonni Carmela e Domnick Facchini emigrati negli Stati Uniti, residenti a Weehawken, ai genitori nati in America, fino ai piccoli Ella e Jack, ogni generazione ha portato con sè un profondo legame con le proprie radici. Questo viaggio non è solo una scoperta geografica, ma un'esperienza che tocca il cuore e la memoria.

Il "turismo delle radici" si focalizza sul recupero del contatto con i luoghi e le tradizioni che hanno plasmato l'identità culturale delle famiglie. Sempre più nuove generazioni sono entusiaste di conoscere i luoghi e le storie dei loro antenati. Durante la visita a Molfetta, i piccoli nipoti hanno vissuto con entusiasmo un itinerario che includeva tappe significative: una visita al Museo Diocesano, un tour nel centro storico, le chiese principali che ospitano le statue della Settimana Santa e la maestosa Basilica della Madonna dei Martiri. Il sorriso dei bambini, i volti meravigliati dei genitori e la commozione dei nonni hanno reso questo viaggio indimenticabile.



Roberto Pansini, Presidente dell'Associazione Oll Muvi e ideatore del brand "I Love Molfetta", ha accompagnato la famiglia durante il tour, condividendo con loro un paio di ore di autentiche emozioni. "Le gratificazioni che derivano da momenti come questi e i feedback positivi ricevuti ci incoraggiano a proseguire su questa strada, consapevoli di essere sulla giusta via," ha commentato Pansini.

L'esperienza non si conclude qui: il legame con le proprie radici si consolida ogni giorno, alimentando il desiderio di ritornare ancora una volta nella terra degli antenati per immergersi nella storia e nelle tradizioni.

#weareinmolfetta #tiportoinpuglia #flytopuglia #ilovemolfetta #turismodelleradici #associazioneollmuvi #hobokenitalianfestival #onlygoodnewseveryday

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




05/12/2025

A Molfetta laboratori creativi destinati a scuole e famiglie

A Molfetta laboratori creativi destinati a scuole e famiglie

04/12/2025

Nice to meet you Puglia: il nuovo progetto di Oll Muvi per raccontare la bellezza pugliese negli USA

Nice to meet you Puglia: il nuovo progetto di Oll Muvi per raccontare la bellezza pugliese negli USA

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA