Molfetta, 12/05/2025
Sabato 10 maggio, si è concluso a San Giovanni Rotondo il 42° Capitolo provinciale di Puglia e Molise che ha visto riunita dal 5 al 10 maggio la famiglia francescana in un clima di preghiera, discernimento, fraternità e progettazione del futuro.
Dopo la preghiera delle Lodi e gli ultimi adempimenti capitolari, i frati si sono ritrovati presso la cripta del Santuario di San Pio per la Celebrazione eucaristica, presieduta dal nuovo Ministro Provinciale, fra Nicola Violante. La Santa Messa ha visto, inoltre, la partecipazione dei Ministri regionali Ofs di Puglia e Molise e della Presidente regionale Gifra di Puglia.
Nuova guida per i Frati Minori di Puglia e Molise: fra Nicola Violante eletto Ministro provinciale
Fra Nicola Violante, rettore della Basilica Madonna dei Martiri a Molfetta, è stato eletto nuovo Ministro provinciale della Provincia di San Michele Arcangelo dei Frati Minori di Puglia e Molise durante il 42° Capitolo provinciale a San Giovanni Rotondo.
Succede a fra Alessandro Mastromatteo e guiderà i frati per il sessennio 2025-2031.
Originario di Bari, docente di Teologia pastorale, fra Nicola sarà affiancato dal nuovo Vicario fra Filippo D’Alessandro e dai definitori fra Carlo Roberto, fra Gianni Dicosola, fra Marco Valletta e fra Luigi Riccio. La Provincia conta oggi 96 frati distribuiti in 19 conventi tra Puglia e Molise, confermandosi tra le realtà francescane più dinamiche d’Italia.
Anche noi dell'Associazione Oll Muvi, noti attraverso il logo "I Love Molfetta" inviamo i migliori auguri di buon lavoro a tutti i nuovi eletti.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.