Esplorare le Radici: Un Viaggio a Molfetta con I Love Molfetta

 

Esplorare le Radici: Un Viaggio a Molfetta con I Love Molfetta

 

Print

Molfetta, 09/06/2025



"Thank you again, so much for your time! It was so kind of you to show us around Molfetta." Kristina

Esplorare le Radici: Un Viaggio a Molfetta con "I Love Molfetta"

Attraverso il nostro sito web [ www.ilovemolfetta.it ] e le pagine social brandizzate I Love Molfetta, riceviamo numerose richieste da persone desiderose di scoprire la città: cosa visitare, dove assaporare una deliziosa pizza o un piatto di frutti di mare. Noi dell'Associazione Oll Muvi siamo sempre felici di rispondere, e spesso ci piace accogliere personalmente chi arriva da lontano, magari condividendo un buon caffè.

Uno degli incontri più emozionanti è stato quello con Kristina e la sua famiglia, giunti in Italia dall'Australia. I nonni e la madre di Kristina fanno parte dei numerosi molfettesi emigrati nel nuovo continente, ma il loro cuore è rimasto ancorato ai racconti della città natia. Con il desiderio di riscoprire le proprie radici, Kristina ha organizzato un viaggio che ha incluso una tappa in Puglia, con qualche giorno dedicato a respirare l'atmosfera di Molfetta.

Dopo vari scambi di email con il nostro indirizzo info@ilovemolfetta.it, l'appuntamento è stato fissato sotto le torri maestose del Duomo di Molfetta. Lì, la famiglia ha incontrato Roberto Pansini, figura di riferimento per le comunità degli emigrati molfettesi nel mondo.

Il tour è iniziato con una visita all'Infopoint nel centro storico di Via Piazza, dove hanno raccolto informazioni utili per la loro permanenza. Passeggiando lungo le mura della città vecchia, il percorso ha incluso soste al Museo Diocesano, alla Cattedrale e, ovviamente, un momento di relax con un buon caffè.

L'Associazione Oll Muvi, famosa per il brand I Love Molfetta, si dedica con passione a far riscoprire Molfetta alle nuove generazioni di emigrati, promuovendo il ritorno alle loro radici e offrendo esperienze autentiche di accoglienza e condivisione.

Se anche tu desideri scoprire Molfetta, non esitare a contattarci: siamo pronti ad accoglierti con il calore della nostra terra.



"Thank you again, so much for your time! It was so kind of you to show us around Molfetta."

"I had been wanting to visit Molfetta for many years. My Mum was born in Australia but her parents, sister and brothers migrated from Molfetta to Port Pirie, South Australia long ago. After losing my Mum the urge to visit grew stronger and I’m so happy to say I finally did it. I loved the family traditions and the food growing up and I was longing for a connection to my Mum who I miss very much.

Molfetta was even more lovely than I imagined.

Roberto Pansini kindly showed us around the Duomo and the Diocesan Museum, and we enjoyed walking around the old town. We went by the house my Ornon & Lanorn lived in and I tried to imagine them walking those same streets, going to church and buying fruit and vegetables from the market.

We met so many friendly people in Molfetta and it made me feel proud of my heritage. The Region Puglia is just so beautiful and I would love to come back again to visit more of the seaside towns.”[/I]

Many thanks and love from
Kristina, Jeremy, Alessia & Isabella

Devonport, Tasmania Australia

Here is a photo and some words you might like to use on your tourism site: ilovemolfetta.it

#ilovemolfetta #takeyoutopuglia #flytopuglia #associazioneollmuvi #apinchofpuglia #turismodelleradici #pugliesinelmondo #emigratimolfettesi #australia #enjoy

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




05/12/2025

A Molfetta laboratori creativi destinati a scuole e famiglie

A Molfetta laboratori creativi destinati a scuole e famiglie

04/12/2025

Nice to meet you Puglia: il nuovo progetto di Oll Muvi per raccontare la bellezza pugliese negli USA

Nice to meet you Puglia: il nuovo progetto di Oll Muvi per raccontare la bellezza pugliese negli USA

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA