La Puglia investe 156 milioni nel turismo: nasce Puglia Core

 

La Puglia investe 156 milioni nel turismo: nasce Puglia Core

 

Print

Molfetta, 13/07/2025


La Regione Puglia lancia “Puglia Core”, il nuovo piano unitario dedicato al turismo, con uno stanziamento di 156 milioni di euro, finanziato tramite fondi POC 2021-2027. Il programma, attivo dal 2025 per tre anni, è stato illustrato durante una Giornata di Studi sul valore socio-economico del settore.

Obiettivo: fare del turismo una leva stabile di sviluppo attraverso azioni integrate in promozione, infrastrutture, governance e innovazione.

Le principali linee d’intervento:

80 milioni per consolidare il brand “Puglia” nei mercati internazionali
50 milioni per infrastrutture ecocompatibili
15 milioni per aree di sosta lungo percorsi naturalistici e culturali
11,7 milioni per riqualificare beni pubblici inutilizzati

Turismo in crescita

Nei primi cinque mesi del 2025, gli arrivi sono saliti del 19,1%, mentre le presenze turistiche segnano un +18,2% rispetto al 2024. Degno di nota l’exploit internazionale: +143,7% di presenze straniere rispetto al 2019, con un tasso d’internazionalizzazione passato dal 36% al 52,7%.

Governance e strategie

L’assessore Gianfranco Lopane ha presentato il percorso partecipativo Puglia Destination Go, che coinvolgerà operatori del territorio nella nuova organizzazione turistica regionale, fondata sulle DMO.

Secondo un’indagine di Questlab, l’80% degli stakeholder valuta positivamente la governance turistica regionale. Il settore contribuisce al 15% del valore aggiunto pugliese, trainato da esperienze come enogastronomia, percorsi escursionistici, cicloturismo e turismo congressuale.

I settori trainanti

Nel 2024, il comparto MICE ha generato 400 milioni di euro. Cresce il turismo lento e si rafforza l’agroalimentare, con oltre 149.000 occupati e livelli record nell’export.

Sfide future

Durante l’evento, i vertici regionali e istituzionali, tra cui Michele Emiliano e Luca Scandale, hanno sottolineato il ruolo cruciale del turismo per un’economia inclusiva e sostenibile. Tra le priorità emergono qualità, digitalizzazione, intelligenza artificiale e una governance multilivello per una Puglia più autentica e competitiva.

#weareinpuglia #tiportoinpuglia #dresscodepuglia #BrilliantPuglia #flytopuglia #pugliesinelmondo #associazioneollmuvi #ilovemolfetta #onylgoodnewseveryday

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




27/10/2026

Oggi si racconta la Madonna dei Martiri ad Hoboken, in USA, sul quotidiano nazionale L' Edicola

Oggi si racconta la Madonna dei Martiri ad Hoboken, in USA, sul quotidiano nazionale L' Edicola

27/10/2026

A Molfetta: Palazzo Micchielli e la chiesa di S. Marco apostolo

A Molfetta: Palazzo Micchielli e la chiesa di S. Marco apostolo

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA