Festa patronale 2025, a Molfetta, il libro con gli auguri da Hoboken

 

Festa patronale 2025, a Molfetta, il libro con gli auguri da Hoboken

 

Print

Molfetta, 08/09/2025



L'opuscolo da collezionare: la festa della Madonna dei Martiri a Molfetta.
Sfogliando le pagine si trovano gli appuntamenti, i festeggiamenti, tutto il programma della festa patronale 2025, a Molfetta, gli sponsor che hanno dato il loro contributo, sono tutti da ringraziare, è davvero importante il loro coinvolgimento. 


L'opuscolo si può richiedere presso la sede del Comitato Feste, presso la sede situata su Corso Dante a Molfetta. 

Anche quest'anno è stato riservato uno spazio alla grande comunità dei molfettesi emigrati nel Nord America, parliamo della Società Madonna dei Martiri nel New Jersey e della Society Hoboken Italian Festival in USA, con i relativi saluti di affetto e condivisione per l'organizzazione della grande festa in onore della Madonna.

"Un abbraccio festoso da Hoboken al Comitato Feste Patronali di Molfetta
Con grande gioia, giungono da Hoboken i nostri più sentiti auguri per la solenne celebrazione della Madonna dei Martiri, gioiello spirituale e culturale della nostra amata Molfetta. È emozionante apprendere della vostra dedizione nel portare avanti questa tradizione che unisce fede, storia e comunità.
Dall'altra parte dell'oceano, in Nord America, siamo giunti al nostro 99º anno di devozione alla Santa Madre. Custodiamo con fierezza le nostre radici, e preghiamo affinchè la Madonna dei Martiri protegga e ispiri tutti noi. Dagli Stati Uniti a Molfetta, vi giunga il nostro abbraccio fraterno, colmo di auguri per una Festa piena di luce, gioia e felicità.
Presto saremo lì con voi: stiamo già preparando il viaggio. Che emozione sarà camminare ancora una volta tra le strade che profumano di ricordi e spiritualità."


Al Della Fave
Presidente Società Madonna dei Martiri Hoboken, New Jersey USA





"Verso il Centenario della Festa: un ponte di cuore tra Hoboken e Molfetta
Da più di mezzo secolo celebro la Madonna dei Martiri qui in America. Quest’anno, con orgoglio, torno a guidare l’Hoboken Italian Festival come Presidente. Il mio amore per Molfetta resta profondo e incancellabile, e con tutto il cuore invio auguri sinceri per una "Buona Festa" a tutti i molfettesi.

Congratulazioni al Comitato Feste Patronali per il grande impegno, al Presidente e a tutto il direttivo per il lavoro straordinario. E come ogni anno, sarà un onore prendere parte alla “ritirata” e accompagnare il simulacro della Madonna, in uno dei momenti più toccanti della nostra devozione.

Antonio Albanese
Presidente Hoboken Italian Festival  - NJ - USA





"L’omaggio dei giovani di Hoboken alla festa patronale di Molfetta
Le celebrazioni patronali di Molfetta sono state un autentico trionfo, merito dell’instancabile lavoro del Comitato, capace di infondere alla città un’atmosfera vibrante di festa, fede e gioia condivisa.
Sebbene ci separi l'oceano, il cuore resta saldamente ancorato alla nostra terra d’origine. Seguiamo con passione ogni notizia su Molfetta e siamo profondamente ispirati dal modo in cui le tradizioni, come la festa di San Corrado, continuano a essere valorizzate e celebrate con orgoglio.

Anche qui ad Hoboken, il busto del nostro Santo Patrono viene portato in processione con grande devozione. È commovente vedere come i giovani della seconda, terza e quarta generazione si avvicinino alla storia dei loro genitori e nonni attraverso queste tradizioni, ritrovando così un legame profondo con la città natale.
La curiosità e il desiderio di conoscere Molfetta crescono ogni giorno. Le radici chiamano, e noi rispondiamo con entusiasmo e amore."


Buona Festa a tutti!
Con affetto e devozione,
Frank Tattoli
Coordinatore dei Giovani di San Corrado – Hoboken, NJ



"Dietro ogni emozione, un lavoro d’amore
La Festa della Madonna dei Martiri è il risultato di una squadra unita, appassionata e instancabile. Dietro ogni dettaglio si cela dedizione, sacrificio e soprattutto amore per la propria terra.
Un sentito grazie a ogni membro del Comitato: state creando molto più di una festa, state costruendo un momento di unità civica, di memoria collettiva e di rinascita spirituale. Tanti emigrati tornano a Molfetta per vivere questo evento irripetibile, rinsaldando il legame con le proprie origini e riscoprendo il valore delle tradizioni."




Roberto Pansini
Presidente Associazione Oll Muvi - Consigliere CGPM Pugliesi nel Mondo Regione Puglia - Pres. CIM (Confederazione Italiani nel Mondo) Puglia - Ambassador Società Madonna dei Martiri Hoboken - ConfAssociazioni delegato New Jersey USA


E' bello creare questi legami con le associazioni anche oltreoceano. Tutti gli emigrati sono legati alla terra d'origine, alla Puglia, a Molfetta, si punta insieme a incrementare un "turismo di ritorno", molti dal New Jersey sono arrivati in Italia per partecipare con gioia e devozione alle festa della Madonna, altri arriveranno per assistere alla ritirata, domenica 14 settembre, a Molfetta.

Vogliamo ringraziare per la considerazione e lo spazio riservatoci al Presidente Vincenzo Germinario, il Vice Presidente Francesco Sancilio e tutti coloro del Comitato Feste Patronali che si adoperano per la buona riuscita della festa a Molfetta, un grazie di cuore da parte dell' Associazione Oll Muvi, affermata nel mondo come I Love Molfetta, insieme a la Society Madonna dei Martiri negli USA, e l'Hoboken Italian Festival. 

BUONA FESTA 2025 A TUTTI

#festapatronalemolfettese #madonnadeimartiri2025 #comitatofestapatronalemolfetta
#hobokenitalianfestival #america #emigratimolfettesi #ilovemolfetta #weareinmolfetta #associazioneollmuvi #robertopansini

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




05/12/2025

A Molfetta laboratori creativi destinati a scuole e famiglie

A Molfetta laboratori creativi destinati a scuole e famiglie

04/12/2025

Nice to meet you Puglia: il nuovo progetto di Oll Muvi per raccontare la bellezza pugliese negli USA

Nice to meet you Puglia: il nuovo progetto di Oll Muvi per raccontare la bellezza pugliese negli USA

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA